Il cambio di residenza è un’operazione burocratica molto comune: da oggi arriva la rivoluzione che interesserà tutti gli italiani. Ecco di cosa si tratta e come vi cambierà la vita.
Il cambio di residenza è un’operazione di fondamentale importanza: è necessario quando ci si stabilisce in un’altra casa o si crea un nuovo nucleo familiare. Per adempiere a questa necessità, dunque, è necessario recarsi presso gli uffici comunali e compilare i moduli richiesti: non si può fare altrimenti.
Da oggi, però, arriva la rivoluzione che interesserà tutti gli italiani e che renderà molto più semplice questo procedimento. Scopriamo insieme di cosa si tratta e perchè adesso sarà tutto molto più semplice e immediato.
In seguito agli obbiettivi posti dal PNRR molte procedure burocratiche sono state digitalizzate e rese molto più semplici. Già in passato, con la creazione dell’Anagrafe digitale è stato possibile richiedere numerosi documenti e certificazioni comodamente da casa senza più dover perdere tempo in quelle interminabili file agli sportelli comunali.
Da oggi, tutti i cittadini potranno richiedere il cambio di residenza online, al pari di altre documentazioni come, ad esempio, lo stato di famiglia. Questa rivoluzione renderà, di sicuro, la vita molto più semplice a tantissime persone che ogni giorno richiedono tale cambiamento al proprio comune.
Questo nuovo servizio, dunque, consentirà a tutti i cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare:
Un grande passo per la Pubblica Amministrazione italiana! Scopriamo insieme qual è la procedura online e come completarla in modo corretto.
Per completare correttamente tale procedura bisognerà accedere al servizio dell’Anagrafe utilizzando le proprie credenziali SPID, CNS o CIE. Una volta ottenuto l’accesso bisognerà aprire la sezione “servizio Residenza” e inviare una nuova richiesta.
Essa potrà essere effettuata sia per un nuovo nucleo familiare sia per una Residenza in famiglia esistente. Effettuando questa scelta sarà necessario indicare uno dei componenti della famiglia in cui si vuole entrare a far parte.
Una volta compilati tutti i campi e indicati tutti i dati necessari, si procederà all’invio in automatico al Comune in questione. Dall’area riservata si potrà consultare, inoltre, anche lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…