Curiosità

Assicurazione dell’auto: come risparmiare fino al 50%

Gli ultimi mesi sono contrassegnati da numerose difficoltà per gli automobilisti costretti ad affrontare anche un rincaro della propria assicurazione auto, ma esistono alcuni escamotage che permettono al contribuente di risparmiare fino al 50% sulla somma sui servizi da queste previste.

Impossibile negare come le ultime settimane italiani sono stati costretti a fronteggiare diverse problematiche innescate da un rincaro dei prezzi quasi in ogni settore, anche se in questo caso il vero tasto dolente è rappresentato dal caro benzina per il quale si è reso necessario il taglio delle accise e l’assicurazione auto.

Infatti, la conferma di quanto detto arriva dalle varie ricerche messe in atto dagli italiani al fine di risparmiare notevolmente sulla somma dell’assicurazione relativa alla propria automobile, al fine quindi mi nonna avere una disparità di costi cerca il 2021.

Assicurazioni auto: un risparmio davvero possibile?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, negli ultimi mesi a destare parecchia preoccupazione è stato l’aumento notevole della benzina che ha superato i 2,50 € al litro, insieme a minacce di sciopero, rallentamento degli auto trasportatori ecc… motivo per cui anche la squadra di governo capitanata da Mario Draghi ha deciso di mettere in atto un’azione significativa con un taglio delle accise fino a maggio 2022, il quale potrebbe essere prolungato a giugno dell’anno corrente.

Allo stesso modo a far preoccupare gli italiani troviamo anche il pagamento di un altro servizio per la messa in sicurezza delle proprie automobili ovvero l’assicurazione RC auto. Sulla base di quanto detto, quindi, diventa davvero importante mettere in atto una ricerca che permetta un risparmio fino al 50%.

Come diminuire il costo dell’assicurazione auto

In tal senso, dunque è bene mettere in atto pochi e semplici consigli come, ad esempio, la ricerca di un ufficio assicurativo che operi online e che permette un risparmio considerevole grazie al pagamento anticipato dell’intero anno contrattuale. Il tutto, non finisce qui, dato che è possibile risparmiare anche fino al 50% sulla somma del costo dell’assicurazione RC auto grazie ad un piano tariffario cucito sartorialmente sulla autista. In questo caso, dunque, facciamo riferimento a coloro che scelgono un’assicurazione auto a seconda dei chilometri percorsi quotidianamente, facendosi che la macchina si trasformi solo ed esclusivamente in un mezzo finalizzato a quel tipo di attività preposto.

Infine, un altro suggerimento potrebbe essere quello di realizzare una polizza assicurativa che preveda l’installazione di una scatola nera all’interno della propria automobile, la quale permette di registrare così ogni azione realizzata dall’autista e prevenire così un’eventuale apertura di sinistro con testimoni, eccetera… stabilendo subito le eventuali responsabilità e garantendo una maggiore sicurezza proprio mezzo.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago