Mischiare diversi prodotti per le pulizie può rappresentare un grosso rischio per la nostra salute. Ecco il motivo
Sono davvero tantissimi i prodotti che vengono usati per pulire e disinfettare. Funzionano davvero benissimo, e a volte si pensa che mischiandoli insieme o provandoli su ogni superficie si possa ottenere un effetto migliore. Facendo così però si sottovaluta il fatto che si tratti di composti chimici. Proprio per questo è opportuno usarli con attenzione per evitare che possano esserci spiacevoli conseguenze per la nostra salute.
Solitamente le principali sostanze usate per disinfettare sono la candeggina (da maneggiare con particolare attenzione, può essere corrosiva, dannosa per pelle e occhi e letale se la si ingerisce), ammoniaca (corrosiva e tossica), soda caustica (corrosiva e irritante a contatto con pelle e occhi, pericoloso inalarne i fumi), acido muriatico (usato soprattutto nei prodotti per la pulizia del bagno. E’ altamente tossico). La prima regola è che queste sostanze, oltre a dover essere usate con attenzione, devono essere utilizzate separatamente. Mischiarle e usarle insieme infatti può essere altamente dannoso.
Candeggina e acido muriatico per esempio formano il cloro (dannoso per l’apparato respiratorio), candeggina e ammoniaca formano invece acido cloridrico, e in un secondo momento cloro gassoso, e può arrivare anche a formare clorammine corrosive e tossiche. Se l’ammoniaca è concentrata si può formare idrazina, dai vapori tossici e esplosivi all’aria, pericolose per eventuali ustioni e lesioni oculari. La candeggina e l’alcol etilico possono dare vita al cloroformio, anestetico. Neanche soda caustica e acido muriatico vanno bene insieme. Essendo ad alta concentrazione infatti la miscelazione rapida genera calore e fumi potenzialmente tossici.
E’ importante insomma maneggiare sempre con cura questi prodotti, ed evitare di mescolarli per non avere danni alla propria salute. In caso in cui ci si dovesse rendere conto di avere innescato per errore una di queste reazioni avverse è sempre bene aprire le finestre e fare arieggiare la stanza dove ci si trova, in modo da fare uscire i gas potenzialmente tossici. Si può inoltre aggiungere acqua alla miscela nociva in modo da ridurre l’impatto e la reazione tra i due prodotti. Il consiglio però come detto è quello di tenere sempre a mente di stare usando prodotti chimici, e trattarli con le dovute accortezze
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…