Al giorno d’oggi, le donne risultano essere sempre più stressate e le conseguenze si ripercuotono inevitabilmente sul proprio corpo.
Lo stress soprattutto nelle donne risulta essere aumentato in modo allarmante negli ultimi tempi. Questo non fa altro che avere delle ripercussioni sul corpo che molto spesso possono rivelarsi davvero molto pesanti.
Ciò detto, scopriamo insieme cosa succede quando si vive uno stato di profondo stress e come venirne fuori per evitare il peggio.
Iniziamo col dire che lo stress è una condizione che l’organismo mette in atto come difesa da eventuali fenomeni esterni o anche quando viviamo stati emotivi particolarmente destabilizzanti e dunque eccessivi. Ciò significa che lo stress non deve essere considerato necessariamente come qualcosa di negativo ovviamente ciò dipende dalla durata con cui si protrae tale reazione. In particolare, a contribuire all’aumento di questi stati ha contribuito senz’altro la pandemia causata dal covid e negli ultimi tempi lo scoppio del conflitto in Ucraina. Vivere continui stati di allarme e preoccupazione, di fatti, non giova assolutamente al nostro benessere psichico.
Tra i rischi, ad esempio, ci sono patologie ai danni del sistema cardiovascolare o anche disturbi del sonno generati da una maggior produzione di cortisolo. Non solo, a causa degli ormoni prodotti in seguito ad uno stato di stress si può finire per un indebolimento del sistema immunitario. Per evitare queste problematiche, dunque, gli esperti consigliano di evitare che la tensione raggiunga livelli eccessivi e dannosi. A tal proposito, un buon inizio potrebbe essere quello di identificare la causa alla base della propria preoccupazione. Oltre a ciò, il suggerimento è quello di impiegare tecniche di rilassamento e meditazione.
Per scaricare la tensione, inoltre, un valido alleato è rappresentato dall’esercizio fisico. Questo, infatti, può essere estremamente utile per riuscire a liberarsi di ansia e stress grazie al rilascio di endorfine che aiutano a distrarci dai pensieri che ci assillano ogni giorno. Ovviamente, se nonostante ei nostri sforzi non si nota alcun miglioramento il consiglio è quello di rivolgersi ad una persona esperta che possa condurre ad un percorso utile per recuperare il benessere psichico.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…