Argan, tutti lo conoscono come olio ma pochi sanno da dove viene: ecco tutto ciò che occorre sapere.
Le proprietà dell’olio d’Argan sono conosciute quasi da tutti e sappiamo che può essere impiegato in svariati settori, il principale in cui si particolarmente sviluppato negli ultimi tempi, è quello estetico. L’olio di Argan con le sue proprietà lenitive, festeggia la giornata sua internazionale, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità verso il concetto di sviluppo e protezione del settore dell’Argan nel Marocco.
La giornata, proclamata lo scorso anno dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 3 marzo 2021, si celebra il 10 maggio ed è finalizzata alla promozione dell’argania come patrimonio culturale immateriale dell’umanità nonché fonte sostenibile. Ma quali sono nello specifico i fattori benefici dell’olio d’Argan?
Argan, tutti lo conoscono come olio ma pochi sanno da dove viene
L’Argan è definito anche l’oro liquido del Marocco e per ottenere tale definizione, le sue proprietà sono davvero di grande valore. Questo elemento trova molteplici applicazioni, soprattutto nella medicina tradizionale e complementare e nell’industria culinaria e cosmetica come abbiamo accennato poc’anzi.
L’olio di Argan viene estratto dalle donne rurali del Marocco ed è un rituale che viene tramandato da generazioni. La sua grande capacità di prevenire le malattie cardiovascolari è alla base della sua importanza e presenta inoltre, dei fattori benefici scientificamente riconosciuti per le problematiche inerenti la pelle grazie alle sue proprietà antiossidanti, vitamine A ed E e di omega-6. E’ un grande emolliente e ha anche proprietà che possono essere impiegate per contrastare la formazione delle rughe.
L’olio di Argan ha impiego per la cura e il nutrimento di tante cose, tra cui anche la cura dei capelli, unghie e mani. Ma l’aspetto importante dell’utilizzo di questo olio on solo inerente la salute ela bellezza, ma anche dell’economia. Proprio così, perchè “supporta la generazione di reddito, aumenta la resilienza e migliora l’adattamento climatico”- come si evince da una nota dell’Onu. Svolge, inoltre, un ruolo prioritario per quel che concerne lo sviluppo sostenibile, economico, sociale e ambientale.