Salute e Benessere

Pelle delle gambe secca, non sottovalutare mai questo sintomo, potrebbe essere un campanello di allarme

Tutti vorremo avere delle gambe perfette con una pelle liscia e setosa. Aldilà dell’aspetto estetico, sapevi che se la pelle delle gambe é secca potrebbe essere un campanello di allarme? Non sottovalutare mai questo sintomo e ti spieghiamo il perché.

Con l’arrivo della bella stagione sappiamo che andremo a mettere in mostra il corpo scoprendolo quindi il più possibile a causa del caldo eccessivo. Subito tendiamo a pensare all’estetica in particolare tutti vorremo avere delle gambe perfette con una pelle liscia e setosa. Ma aldilà dell’aspetto estetico, sapevi che se la pelle delle gambe é secca potrebbe essere un campanello di allarme? Non sottovalutare mai questo sintomo e ti spieghiamo il perché.

 

Cause interne ed esterne legate alla pelle secca

Ci sono diversi fattori che possono favorire la pelle secca e possono essere causati da fattori esterni quali ambiente freddo, ventoso o secco, detergenti aggressivi, esposizione eccessiva a raggi UV. La pelle é composta da molecole lipidiche come le ceramidi. Se questa componente a causa magari dei fattori esterni viene danneggiata, la conseguenza è che la funzione di protezione che da la pelle fingendo da barriera viene interrotta, causando la xerosi cutanea, ossia viene a diminuire la quantità di acqua di cui é composta provando appunto pelle secca.

Ma ci sono altri fattori interni di cui forse non eravate a conoscenza che possono provare questo disturbo. Alcuni di questi, i principali, possono essere genetici, si é quindi predisposti a questo tipo di problema. Età avanzata, infatti in modo naturale il corpo viene a perdere i liquidi col tempo. Una dieta squilibrata, l’assunzione di alcuni farmaci o patologie come il diabete.

Primi segnali di pelle secca, come riconoscerli

I primi segnali che la pelle ci da per farci capire che sta iniziando a perdere idratazione, sono diversi. Screpola, da un senso di tensione, può apparire ruvida o squamosa, sono questi ad occhio infatti i segnali che ci possono far capire di iniziare ad intervenire con un piccolo aiuto. In alcuni casi può dare anche prurito ed essere più sensibile quindi conviene ricorrere ai ripari e innanzitutto capire quali tra le cause prima citate, potrebbe essere quella che provoca tale disagio.

Rimedi naturali e non

Ad aiutare la pella la cosa principale é idratarla, quindi per pri3cosa bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, può essere un aiuto dall’interno che darà sicuramente una buona svolta oltre che alla pelle anche al resto del corpo. Se poi il disagio é eccessivo si può ricorrere all’aiuto di creme che aiutano senz’altro a dare nutrimento ed idratazione in modo specifico soprattutto nelle zone più colpite. In commercio ce ne sono diverse che vanno anche in base alle esigenze e alle possibilità del proprio portafoglio. Un consiglio é cercarcare creme altamente idratanti contenenti alcuni elementi importanti tra cui glicerina, pantenolo, il sodio ialuronato, l’acido ialuronico e l’urea che aiutano ad assorbire acqua. In più devono dare il gusto nutrimento alla pelle contenendo acido linoleico, ceramidi, burri e oli vegetali. Per far si che però le creme abbiano un effetto risolutivo a lungo termine, é bene farne un uso costante.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago