Pomodori con il caldo, in frigo o fuori? Ecco come vanno conservati veramente

Italia Murolo

Curiosità

Vi siete mai domandati come vanno mantenute le verdure che comprate al supermercato? In particola i pomodori con il caldo, vanno in frigo o fuori? Ecco come vanno conservati veramente.

Rientra nelle abitudini di ognuno di noi appena tornati a casa dalla spesa riporre in frigo le verdure, ma vi siete mai chiesti se é la cosa giusta da fare? In particolare i pomodori con il caldo, vanno in frigo o fuori? Oggi vi spiegheremo cosa li danneggia prima, ecco come vanno conservati veramente.

conservazione dei pomodori

Per conservare al meglio i pomodori la cosa più sbagliata é quella di riporli in frigorifero, così facendo infatti il frutto perde non solo lucidità e brillantezza, ma anche tutto il suo sapore. Sottoporre il pomodoro ad una temperatura più bassa di 12 gradi, significa bloccarne la maturazione, motivo per cui é sconsigliabile ai fini di raggiungere il pieno delle sue qualità.

pomodori grandi

Perché é sbagliato conservare i pomodori in frigorifero

Secondo vari studi riportati delle università della Florida, sottostare i pomodori ad una temperatura di 5 gradi costanti, dopo 7 giorni perdono gran gran parte delle sostanze che producano il loro aroma, sapore e consistenza. Anche se vengono nei giorni successivi riportati ad una temperatura maggiore é impossibile che riprendano queste sostanze, in quanto ormai danneggiate. É consigliabile infatti al massimo tenerli in frigorifero per un tempo non superiore ai 3 giorni anche per preservarne la qualità, poiché superato il tempo massimo, le membrane si rompono, provando una consistenza farinosa.

frigorifero

Quali alimenti é invece consigliabile tenere in frigorifero

Se per i pomodori il frigorifero é un danno, per alimenti invece come carne, latte, yogurt e addirittura riso cotto, vanno conservati assolutamente in frigorifero per evitare la formazione di pericolosi batteri patogeni, molto dannosi per la salute, motivo per cui é bene esporli soprattutto in estate per il più breve tempo possibile alla temperatura superiore ai 12 gradi.

Gestione cookie