C’è chi lo trova disgustoso, ma schiacciare brufoli e punti neri per alcuni è il passatempo più soddisfacente. Ecco il motivo
Brufoli e punti neri sono i peggiori nemici di ogni adolescente. Detergenti, prodotti, cerotti, sino al dentifricio: chi non le ha provate davvero tutte per far sparire quell’ospite indesiderato comparso sul volto proprio il giorno di quell’appuntamento importante? Una dei rimedi più utilizzati, anche se si sa che il più delle volte finirà col peggiorare la situazione, è schiacciare il brufolo.
In molti casi questa impellente necessità di fare sparire l’inestetismo dalla pelle prosegue anche in età adulta. C’è infatti chi rimane schifato dalla vista della fuoriuscita del pus, ma anche chi non può fare a meno di schiacciare e stuzzicare brutalmente brufoli e punti neri e ne fa un vero e proprio passatempo. Per alcune persone è davvero soddisfacente, tanto che sul web sono nate delle vere e proprie compilation di video di persone al quale vengono schiacciati brufoli e tolti punti neri. Un vero incubo per alcuni, un perfetto rilassante anti stress per altri. Ma perché alcune persone provano così tanta soddisfazione nello schiacciare i propri brufoli? Le cause possono essere davvero moltissime.
Si possono infatti schiacciare i brufoli semplicemente perché provoca piacere. Chi cura la propria pelle e la propria persona viene proprio disturbato dalla visione di un brufolo o un punto nero. Liberarsene provoca un rilascio di dopamina, l’ormone della felicità. E’ quindi motivo di grande gratificazione. Altri invece come detto lo vedono come un vero antistress e una cosa rilassante.
Già secoli fa, nel 1800, si parlava di rimozione compulsiva di brufoli in medicina, e veniva classificato come un disturbo mentale, appartenente al quadro ossessivo compulsivo. Eliminare il brufolo sarebbe quindi una necessità impossibile da frenare, un pensiero fisso che non è possibile evitare.
Togliere i brufoli può essere però anche il sintomo di una condizione psicologica complicata, di ansia o depressione. Può essere anche un sintomo di noia. Solitamente è associata al perfezionismo, e ad una necessità di apparire sempre al meglio. Avere la necessità di schiacciare i brufoli, sebbene per lo più innocuo e normale, può essere insomma anche la spia di una problematica più seria che talvolta può arrivare a sfociare in patologia.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…