Sono in arrivo 1000 euro di bonus da parte del Governo. Ecco come fare richiesta e quali sono i requisiti per ottenerlo
Il Governo Draghi sta introducendo una serie di bonus per contrastare la crisi energetica senza precedenti che sta colpendo le famiglie italiane. A causa del conflitto in atto in Ucraina, infatti, si sta assistendo ad un’inflazione alle stelle oltre che ad una serie di manovre speculative altrettanto dannose per i risparmi dei nuclei familiari.
Ciò detto, è in arrivo da parte del Governo Draghi un altro bonus da 1000 euro. Scopriamo insieme a chi è rivolto e come fare la richiesta per ottenerlo.
1000 euro di bonus: requisiti e modalità di richiesta
Il 2022 ha visto l’introduzione di molti bonus ad opera del Governo presieduto da Mario Draghi. A tal proposito, infatti, ne è in arrivo un altro da 1000 euro: si tratta del bonus Musica. Questa in particolare è una misura destinata alle famiglie che iscrivono i figli dai 5 anni in su ad un corso per imparare a suonare uno strumento, ma non solo, anche a corsi di canto e così via. Per poter beneficiare del bonus però l’Isee 2022 deve essere inferiore ai 36.000 euro. Oltre questo limite, infatti, è prevista solamente una detrazione fiscale pari al 19 per cento sulle spese sostenute.
Oltre a questo, è previsto anche un bonus rivolto ai lavoratori fragili sempre del valore di 1000 euro. In questo caso, non sono previsti limiti di Isee, tuttavia, è destinato soltanto ai soggetti che sono stati costretti a lasciare il loro lavoro a causa della pandemia da covid. Infine, c’è il Bonus previsto nel caso di acquisto di dispositivi destinati a diminuire il consumo di acqua: si tratta del bonus idrico. In particolare, quest’ultimo può essere impiegato per acquistare rubinetti, soffioni e miscelatori che prevedono una portata limitata di acqua. La misura è destinata soltanto a coloro che hanno sostenuto i predetti acquisti dal 1°gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.
In tutti i casi si tratta di misure estremamente importanti che si inseriscono nell’ottica di limitare in qualsiasi modo i consumi oltre che di aiutare le famiglie italiane a far fronte ad una situazione di crisi estremamente dura.