Continua la calendarizzazione per la cessione delle manovre di contenimento della Pandemia da Covid 19 imposte in Italia dallo Stato di Emergenza, anche se resta ancora il nodo ‘mascherine in aereo’. Ecco fin quando rimarrà tale obbligo.
L’ultimo biennio è stato davvero difficile da vivere per gli italiani e le persone in tutto il mondo a causa della pandemia da Covid-19, anche se il virus non ha ancora allentato del tutto la sua stretta sul mondo, se consideriamo anche il modo in cui sia tornato a colpire notevolmente alcune nazioni che hanno imposto nuovamente dei lockdown. L’Italia, dallo scorso 31 marzo 2022, ha avviato una nuova fase di convivenza con il virus che sta riscuotendo almeno momentaneamente dei riscontri positivi.
L’obbligo delle mascherine, però, continua a destare parecchia confusione in relazione ai luoghi dove è ancora necessario indossarla e dove, invece, non è più prevista.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso delle ultime settimane sono numerosi gli obblighi decaduti nel caso delle mascherine, come la possibilità di poter non indossarle al chiuso anche se il loro utilizzo è ancora fortemente consigliato. Inoltre, rimane ancora il nodo trasporti dove vige ancora l’obbligo delle mascherine e il nodo arei che prevede delle disposizioni diverse.
Ricordiamo, infatti, che almeno fino al prossimo 15 giugno 2022 rimarrà attivo l’obbligo delle mascherine in areo ma con dei sostanziali cambiamenti che riguardano il tipo di viaggio e anche la destinazione.
Secondo quanto stabilito delle nuove norme in tal senso, le mascherine restano obbligatore una imbarcati in areo e per tutti i viaggi realizzati in Italia. Le regole cambiano nel momento in cui ci si imbarca in voli dall’Italia verso l’estero e viceversa.
In questo caso, dunque, si fa riferimento alle norme previste in campo internazionale e in particolar modo per la meta di destinazione, ad esempio: se dall’Italia raggiungiamo l’Inghilterra non saremmo obbligati a indossare la mascherina durante il volo. Quanto detto, dunque, è determinato dal fatto che nel paese di destinazione l’uso delle mascherine al chiuso è decaduto da un po’.
In ogni caso, il Comitato tecnico scientifico, comunque sia, raccomanda ancora l’uso della mascherina con le dovute cautele del caso, dato che l’emergenza Covid non è ancora rientrata del tutto.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…