Quando si hanno le gambe gonfie é sempre un fastidio, soprattutto in questo periodo dell’anno, oltre a mettere le creme ci sono altre soluzioni che ti possono aiutare. Ecco quali possono essere le cause e cosa fare per evitare il problema.
In molti soffrono di gambe gonfie e pesanti, soprattutto in questo periodo dell’anno, il caldo infatti é uno dei fattori che influisce o aggrava sicuramente le condizioni. Ma come possiamo fare allora per risolvere il problema? Ci sono in commercio svariate creme che hanno tanti benefici e possono fare un grande effetto, in più piccoli esercizi e curiosità da provare assolutamente.
Vi starete sicuramente chiedendo anche come mai le gambe si gonfiano! Di sicuro ci sono molti fattori che possono provocare questo problema. Vi é capitato mai di ritrovarvele gonfie anche stando seduti? Oppure dopo essere stati in piedi per troppo tempo? Sicuramente chi convive con questo fastidio può sicuramente capire meglio dell’inconveniente di cui stiamo parlando da vedere meglio nel dettaglio.
Cosa provoca gonfiore alle gambe
Il gonfiore di gambe e caviglie può essere causato da diversi fattori, nello specifico si tratta di un accumulo di liquidi che possono depositari per vari motivi. Sicuramente influisce anche il tipo di vita che facciamo, lo stare troppo in piedi nella stessa posizione, o anche troppo seduti, non garantiscono il perfetto funzionamento della circolazione sanguigna. Altri disturbi più preoccupanti però possono provocare il gonfiore, dai disturbi cardiaci, malattie alle articolazioni o tessuti e traumi subiti.
Quali esercizi possono dare un aiuto
Per permettere alla circolazione di funzionare correttamente, evitando quindi il fastidioso gonfiore, ci sono dei piccoli esercizi da poter praticare in ogni momento della giornata, ma soprattutto la sera. Una delle cose che potete fare é tenere in movimento le dita dei piedi, lo si può tranquillamente fare anche con le scarpe durante la giornata di tanto in tanto.
Flettere e stendere le gambe, o restando seduti mettersi in punta di piedi. Un esercizio che principalmente potete fare la sera e da un enorme sollievo, é far roteare dale dita al tallone, una pallina tipo da tennis sotto il piede. Basta davvero pochissimo, provate e di sicuro vi sentirete più leggere e con le gambe meno affaticate.