Eliminati dal commercio questi accessori per i neonati, pazzeschi gli effetti ed i rischi si bambini. Pericolo soffocamento.
L’allarme riguarda alcuni accessori per neonati che accuserebbero degli effetti devastanti.
Secondo quanto rilevato questi accessori provocherebbero causato soffocamento ed è per questo che il 3 maggio scorso, al Senato degli Stati Uniti, è passato il Safe Sleep for Babies Act, una disposizione di legge che vieterà due pericolosi prodotti per bambini. Vediamo di cosa si tratta.
Eliminati dal commercio questi accessori per i neonati
Si tratta nella fattispecie di lettini inclinati, traversine e cuscinetti riduttori inclinati. Ma cosa comporterebbero questi attrezzi? Come abbiamo già detto, gli effetti possono essere devastanti, fino a raggiungere il soffocamento e quindi la morte del bambino.
Questi accessori sarebbero stati responsabili di circa 200 morti tra i neonati.
L’inchiesta negli USA è stata molto lunga ed ha portato alla fine a far divenire eclatante il caso dei “lettini pericolosi”. Questo avrebbe portato aziende come Fisher-Price o rivenditori come Amazon a ritirare dal mercato e a non vendere più modelli come questi, centinaia di migliaia di modelli tra cui anche quelli a firma di Chicco e Disney.
Accessori per neonati, la dichiarazione della mamma del piccolo di 15 settimane
Una testimonianza è stata quella di Sara Thompson, come riporta il Consumer Reports, il cui bimbo di 15 settimane è rimasto vittima del lettino dove riposava, il lettino della Fisher-Price “Rock ‘n Play”.
“Non sottovalutare mai la tenacia di una madre in lutto” – ha asserito la Thompson – “Tre anni di duro lavoro e lacrime finalmente sono stati ripagati in giustizia per i nostri angeli e un altro passo verso la prevenzione delle morti future. Mentre ci avviciniamo a quello che sarebbe stato l’undicesimo compleanno di Alexander, ora posso avere la pace di sapere che abbiamo aiutato a risparmiare altri genitori da questo dolore senza fine”.
Stando a quanto dichiarato dai pediatri, il ritiro di questi accessori già dopo le prime morti, si era reso necessario e che il consiglio migliore che si può dare ad un genitore è quello di far dormire il loro bambini è una superficie piana e solida senza imbottiture e cuscini che possono portare al soffocamento del bambino.