Spesso sul proprio balcone di casa si può accumulare calcare e ruggine che risultano essere particolarmente difficili da mandare via. Ecco i trucchetti da conoscere per farlo tornare come nuovo.
Molte persone possono trovare difficile far tornare il proprio balcone come nuovo soprattutto quanto si sono accumulati nel tempo calcare e ruggine. Non tutte sanno però che esistono dei trucchetti per riuscirci in men che non si dica.
Ciò detto, scopriamo insieme quali sono questi trucchetti che via assicureranno un balcone praticamente come nuovo.
Rimuovere calcare e ruggine dal tuo balcone: ecco tutti i trucchi
Il primo consiglio per ottenere un risultato impeccabile prevede la valutazione del materiale da trattare. A tal proposito, infatti, quando la pulizia deve essere eseguita su un pavimento realizzato in cotto è bene svolgere una profonda azione sgrassante e anticalcare. In questo caso, può tornare molto utile preparare una miscela composta da acqua e aceto. La soluzione infatti è in grado pulire in profondità il pavimento in cotto e donare un effetto davvero impeccabile. Distribuitela lungo tutta la superficie e dopo sciacquate con cura per eliminare ogni residuo.
Ad ogni modo, in tutti gli altri casi, il pavimento può essere lavato con risultati altrettanto impeccabile con il sapone neutro. Si tratta, di fatti, di un rimedio che può essere un valido sostituto dei tanti prodotti chimici presenti in commercio. Nella gran parte dei casi, questi risultano essere particolarmente nocivi non solo per la salute dell’uomo anche dell’ambiente.
Pulite il pavimento distribuendo la soluzione su tutta la superficie dopodichè sciacquate in maniera accurata il tutto. Nel caso di macchie di calcare e ruggine particolarmente insistenti, potete decidere di optare per il succo di limone. Questo, di fatti, risulta essere estremamente efficace dal momento che essendo un composto acido è in grado di sciogliere le macchie e ottenere risultati impeccabili. Lasciate agire per circa una trentina di minuti per poi sciacquare con cura. Per riuscire ad ottenere un risultato più soddisfacente peraltro il consiglio è quello di ripetere l’operazione in esame anche due volte alla settimana in modo evitare che le eventuali macchie di calcare e ruggine possono diventare più difficili da eliminare.