Bonus trasporti pubblico 2022, fino a 60 euro, ecco cosa occorre

Beatrice

Famiglia

Il governo sta per mettere a disposizione di studenti e lavoratori un nuovi bonus da 60 euro. Ecco di cosa si tratta
Con la crisi economica portata dal Coronavirus, peggiorata dalle note vicende della Guerra in Ucraina, le condizioni economiche degli italiani sono drasticamente peggiorate nell’ultimo biennio. A questo si è anche dovuto aggiungere un grande rincaro delle bollette, che ha aumentato vistosamente il peso nelle tasche degli italiani. Il governo sta cercando di aiutare gli italiani a sostenere le spese in questo momento di difficoltà destinando bonus e sostegni economici in favore dei cittadini maggiormente in difficoltà.
bonus trasporti pubblico 2022, fino a 60 euro, ecco cosa occorre 25052022 Nonsapeviche
Tra le priorità del governo c’è sicuramente aiutare in modo adeguato studenti e lavoratori in quella che è la loro quotidianità. Per questo molti bonus e agevolazioni sono rivolti a loro. Tra questi un incentivo che aiuta studenti e lavoratori a sostenere il peso economico dei trasporti pubblici.

Bonus trasporto, il Governo pronto ad una nuova misura per studenti e lavoratori

bonus trasporti pubblico 2022, fino a 60 euro, ecco cosa occorre 25052022 Nonsapeviche
Il Ministero del lavoro ha istituito un fondo da oltre 100 milioni da destinare a studenti e lavoratori con reddito sotto i 35 mila euro. Il fondo garantirà loro un bonus che potrà arrivare sino alla cifra di 60 euro da destinare all’utilizzo di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Il provvedimento sarebbe inserito nella nuova bozza del decreto aiuti che verrà discusso dal Consiglio dei ministri.
Secondo le prime indiscrezioni sarà possibile richiedere il bonus inviando la richiesta tramite un’apposita piattaforma informatiche che dovrebbe essere attivata nei prossimi mesi. Il bonus verrà erogato seguendo l’ordine di arrivo delle domande. Un milione e mezzo degli italiani potrebbe aggiudicarsi il bonus.
Possono fare domanda tutti gli studenti e i lavoratori che nel 2021 hanno dichiarato un reddito personale lordo annuo non superiore ai 35.000 euro. Nel conteggio rientrano redditi imponibili ai fini fiscali, non quelli da pensione o affitti.
A tutti coloro che hanno avanzato la richiesta e rientrano in questi requisiti verrà concesso un bonus personale, che non può essere ceduto. Ogni persona che intende ottenere il bonus deve quindi fare la propria richiesta. Non è ancora stato reso noto se il bonus verrà concesso prima o dopo che venga acquistato l’abbonamento, o come verrà accertato che il bonus sia stato effettivamente destinato a coprire i costi del trasporto.
Nelle prossime settimane si attendono comunque maggiori notizie. Chi è interessato può controllare tutti gli aggiornamenti sul sito del ministero.
Gestione cookie