Quante volte nella nostra vita abbiamo necessariamente dovuto fare ricorso all’antibiotico, un potente medicinale che viene in soccorso per risolvere innumerevoli problematiche. Ma sapevi che per agire ha dei tempi particolari? Ecco, oggi grazie agli studi condotti dagli esperti, cercheremo di rispondere alle vostre domande in merito scoprendo esattamente dopo quanto fa effetto veramente.
Capita a tutti di avere necessità nella vita di prendere l’antibiotico, é un potente aiuto per combattere svariate problematiche del nostro organismo. Ma conoscete proprio tutto di questo potente medicinale? Ad esempio sapete dopo quanto tempo fa effetto veramente? Gli esperti in questo ci aiuteranno a fare chiarezza, ecco quindi la risposta in merito.
Ne conosceremo inoltre i benefici e per quali problemi può essere prescritto dal proprio medico curante e quali dosi e tempi c’è bisogno di rispettare affinché agisca perfettamente.
L’antibiotico é un potente aiuto a contrastare diversi problemi di salute. Viene preso in genere per curare differenti patologie e contrastare i batteri che ne sono la causa, dai malanni di stagione alle infezioni, ma anche per curare l’otite, la bronchite, il mal di denti e così via. La lista é lunga insomma. Sono più forti quelli che contengono potassio clavulanato e amoxicillina, una sostanza che fa parte del gruppo delle penicilline, due elementi che sono capaci insieme, di combattere anche i batteri più resistenti.
Ovviamente ogni antibiotico é differente, molti sono realizzati in base al tipo di problema da risolvere, quind contengono quelle sostanze necessarie per contrastare magari il tipo di batterio che in genere é causa della specifica malattia. Motivo per cui l’antibiotico é sempre somministrato dal medico curante e non rientra spesso, nei medicinali acquistabili liberamente senza prescrizione medica.
Innanzitutto come probabilmente già sapete, l’antibiotico é presente in diverse soluzioni, per uso orale ad esempio, può essere in capsule, granulato da sospensione orale, gocce. In genere a seconda del tipo scelto e dalla concentrazione degli eccipienti, varia il tempo di cura da fare, dai 5 ai 10 giorni e inizia in genere a fare effetto dal secondo giorno di somministrazione. I tempi di somministrazione non vanno mai variati, infatti é bene rispettare gli orari stabiliti.
In genere il tempo tra una somministrazione e l’altra, va dalle 8 alle 12 ore a seconda del peso corporeo, che sarà sempre stabilito dal medico. Se per errore o distrazione, il farmaco viene preso in orari differenti, potrebbe non avere l’effetto desiderato in tempi brevi, causando tante volte anche l’inutilità della somministrazione, in quanto i batteri divetano resistenti e immuni al tipo di medicinale. Vi ricordiamo infine che é sempre consigliabile ricorrerere all’antibiotico solo in casi di estrema necessità e per questo é sempre lo specialista a cosigliare come e quale tipo scegliere. Se si tratta di virus ad esempio non ha alcun effetto quindi va scelta una cura differente.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…