Il tovagliolo da sempre rappresenta un nodo da sciogliere per il bon-ton, ma siamo certi di saperlo usare nel modo corretto?
Seguire le regole del bon-ton non è un qualcosa di assolutamente semplice, soprattutto se consideriamo il fatto che nel quotidiano quasi ognuno di noi mette in atto dei comportamenti non esattamente corretti e che, magari, ci inducono a sbagliare in occasioni formali e meno formali.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dall’utilizzo del tovagliolo, il quale segue sempre delle regole molto ben precise e che non dovremmo mai dimenticare.
Saper utilizzare il tovagliolo secondo il bon-ton
L’avvio di programmi televisivi come Cortesie per gli ospiti e similari ha acceso i riflettori sul bon-ton e il modo in cui questo sia cambiato su vari tempi, come appunto nel caso di utilizzo di tovaglioli di carta. In questo caso, ricordiamo che il loro utilizzo è previsto solo in occasione di brunch in quanto più facili da gestire insieme alle portate, essendo anche più facile sbarazzarsene.
Differentemente, invece, l’utilizzo del classico tovagliolo segue delle regole ben precise e che devono essere tenute in mente in caso di pranzi formali e meno formali.
Come usare il tovagliolo a seconda del contesto
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, in questo caso è importantissimo scindere tra pranzo formale e meno formale, dato in tal senso cambia anche la posizione del tovagliolo a seconda dell’occasione in questione. Nel primo caso, quindi, il tovagliolo sarà piegato sul piatto, nel secondo caso, invece, questo si troverà alla destra del piatto; mentre le posate saranno sempre sistemate sulla sinistra.
Ricordiamo, inoltre, che una cosa da non fare mai è quella di agganciare il tovagliolo al collo, oppure alla scollatura della maglia e/o camicia. Inoltre, non spiegare il tovagliolo se prima di tutto non l’abbia fatto la padrona di casa avviando così l’evento.
Infine, non dimenticare di poggiare il tovagliolo sulle proprie ginocchia e utilizzarlo per pulire gli angoli della bocca prima di soffermarsi a bere durante il pasto, per poi ripoggiarlo al suo posto. Piccole e semplici regole, quindi, da mettere in atto secondo il bon ton per non farsi mai trovare impreparati.