La fame nervosa è davvero difficile da resistere. Con questi semplici trucchi però riuscirai a non cadere in tentazione
Resistere agli attacchi di fame è davvero difficile. Soprattutto quando si sta seguendo una dieta particolarmente rigida è davvero complicato quando nello stomaco si fa largo l’implacabile impeto della fame. La tentazione di mangiare e tappare la voragine nello stomaco è alta, ma è importante riuscire a resistere e a limitarsi per non vanificare tutti gli sporsi fatti.
Niente paura però. Con qualche trucco si può riuscire a resistere e a limitarsi. Basta un po’ di forza di volontà e organizzazione, oltre che conoscenza degli alimenti e di possibili sostituti al nostro snack preferito.
Intanto è importante capire che molto spesso la voglia di mangiare non subentra da una effettiva necessità, ma è più che altro un fattore mentale, un modo di sentirsi appagati. Quando poi non si resiste alla tentazione e si esagera, questo innesca un senso di colpa che finisce con lo scatenare nuovamente la fame. “Ormai la dieta è andata per oggi, ci penserò domani”. Questo è il pensiero più frequente che porta a fare di quella giornata un unico sgarro e a vanificare gli sforzi fatti.
Meglio allora cercare di capire cosa innesca la fame a livello mentale, se la noia, o un momento particolarmente difficile. In caso non si riesca a resistere, bere acqua o tisane per riempire parzialmente il vuoto. Potete compensare la fame con uno spuntino sano, con snack poco calorici che sono già concessi nella vostra dieta, come mandorle o frutta. Per facilitare il compito meglio creare una dispensa ad hoc dove non siano presenti cibi dannosi che sia invece ricca di cibi perfettamente concessi dalla vostra dieta. Cercate di capire i momenti dove avete maggiore fame per integrarli nel vostro piano alimentare concordato con un professionista.
Un altro ottimo rimedio per resistere alla fame è dedicarsi ad altre attività. Come un allenamento o una camminata, che aiutano a fare sentire meno la fame, o fare due chiacchiere con un amico. Anche leggere un libro può essere un’ottima idea. Tutto, insomma, per distrarsi e tenere lontana dalla mente l’idea del cibo. In questo modo resistere agli improvvisi attacchi di fame sarà molto più semplice.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…