Una blatta in casa non la sottovalutare mai, si muove sempre in compagnia. Ecco i rimedi migliori per scacciare le blatte
Accorgersi di avere una blatta in casa è sicuramente una pessima sorpresa. Non solo sono tra gli insetti più temuti e meno gradevoli in assoluto, ma possono essere anche pericolosi. Possono infatti trasmettere malattie, e se proliferano nella nostra cucina possono contaminare il cibo. Insomma, avere delle blatte in casa non è proprio igienico. Per questo è importante liberarsene quanto prima.
Per farlo è importante mettersi in moto il prima possibile, prima che possano continuare a proliferare. Anche se si vede un solo scarafaggio è probabile infatti che non sia da solo ma ne siano già presenti molti di più. Bisogna dunque agire in fretta, tenendo conto che questi insetti escono durante le ore notturne, ma di giorno si rifugiano negli angoli più remoti della casa, dalle fessure ai tubi, sino a dentro i mobili e gli elettrodomestici, oltre che ovviamente nella spazzatura.
Il primo rimedio intanto è quello di tenere sempre perfettamente pulite cucina e bagno. Per liberarsene si possono utilizzare insetticidi e rimedi chimici, che però possono essere tossici.
Per questo sono disponibili anche dei rimedi naturali che possono comunque rappresentare una buona soluzione. Il primo è l’alloro, che potete posizionare nei presunti nascondigli delle blatte. L’odore infatti le disturba. Stessa cosa per l’aglio, che può essere sia messo come l’alloro, ma anche spruzzato dopo avere realizzato una miscela con aglio tritato e acqua. Anche l’odoro del rosmarino è fastidioso per questi insetti. Uno dei rimedi più efficaci è la cipolla associata all’acido borico in polvere insieme a mezza tazza di farina e un cucchiaino di zucchero il tutto diluito con birra o acqua. Questa miscela farà scappare le blatte. Anche sapone di marsiglia ed erba gatta fanno scappare le blatte. Ultimo rimedio consigliato è la miscela di bicarbonato e zucchero. Venendo attratti dallo zucchero mangeranno anche il bicarbonato, per loro letale
Questi rimedi possono tutti essere validi alleati contro gli scarafaggi. Il consiglio, se si vede che la proliferazione è ormai troppo fuori controllo e i rimedi naturali non bastano, è quello di contattare una ditta specializzata che possa in breve tempo predisporre una accurata disinfestazione di tutti gli ambienti.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…