Influencer - Esperti

Ventilatore fa male o no? Quello che dicono gli esperti

Sono in molti a chiedersi se il ventilatore fa bene o fa male. A tal proposito, scopriamo una volta per tutte cosa dicono gli esperti.

Con l’arrivo delle temperature più alte, il caldo comincia ad essere particolarmente difficile da sopportare. Per questo molte persone finiscono per fare largo uso del ventilatore che sicuramente ha la capacità di dare un po’ di refrigerio.

Ciò detto, di frequente le persone si chiedono se questo piccolo elettrodomestico sia nocivo per la salute o se al contrario non presenti alcuna controindicazione particolare.

Ventilatore fa bene o fa male: ecco la risposta definitiva da parte del Ministero della Salute

Come prima cosa va detto che a proposito di questo quesito si è espresso lo stesso Ministero della Salute. In particolare ha pubblicato una sorta di guida volta a migliorare l’aria all’interno delle abitazioni degli italiani durante la stagione estiva. Ebbene, è emerso che è sconsigliato categoricamente l’uso del ventilatore dal momento che, se usato in maniera scorretta, può essere particolarmente nocivo per la salute.

Il problema principale è dato dal fatto che questo tipo di apparecchio va ad abbassare la temperatura del corpo spingendo quest’ultimo a sudare di più. Questo sostanzialmente è il meccanismo mediante cui le persone possono trarre beneficio e dunque avere sollievo dal caldo eccessivo. Se, però, la temperatura corporea dovesse abbassarsi troppo i problemi potrebbero essere diversi come, ad esempio, crampi e infiammazioni ai muscoli o anche raffreddori.

Non solo, il ventilatore ha lo svantaggio di mettere in movimento anche eventuali particelle di polvere o inquinanti: rischio questo che risulta essere maggiore nei luoghi in cui c’è una maggiore concentrazione di smog. Seppur all’interno del vademecum pubblicato dal Ministero della Salute, si consiglia l’utilizzo del condizionatore rispetto a quello del ventilatore è bene sottolineare che bisogna prestare attenzione anche in questo caso. In particolare, il predetto apparecchio ha lo svantaggio di causare delle vere e proprie escursione termiche quando si passa da un ambiente all’altro. Ciò detto, è chiaro che in ogni caso bisogna limitare l’uso di entrambi gli apparecchi dal momento che possono rappresentare n potenziale pericolo per la salute dell’uomo.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago