Salute e Benessere

Scoperta incredibile perché in questi tempi la pelle si da invecchiando prima del dovuto

Numerose persone hanno riscontrato un invecchiamento precoce della propria pelle, in relazione a questo è stata fatta una sconcertante scoperta che ha messo sotto i riflettori le cause che determinano tale processo.

Gli stili di vita dalla persona nel corso dei secoli sono cambiati considerevolmente insieme ai ritmi ai quali viene sottoposto il nostro corpo, soprattutto negli ultimi anni dove la parola stress sembrerebbe farla da padrona.

Recentemente una nuova scoperta ghiacciante in merito all’invecchiamento della persona ha permesso di far luce su quelle che possono essere le reali cause che portano ad accelerare questo processo, le quali si racchiudano della nostra vita quotidiana e che in molti ad oggi avevano ignorato.

Perché la pelle invecchia più velocemente

L’invecchiamento della pelle può essere causato da molteplici fattori che finiscono sulla persona lasciando in modo tangibile, condizioni per la quale è consigliabile correre ai ripari quasi immediatamente. In un primo momento, alcune ricerche scientifiche hanno permesso di constatare come un errato esposizione al sole, in estate in inverno, è in grado di compromettere lo status della pelle e favorirne così invecchiamento insieme alla formazione di macchie.

Nel corso dell’ultimo anno è stata messa in atto una nuova scopertaagghiacciante” che ha permesso di capire quale fosse una nuova causa che sta influendo considerevolmente dell’invecchiamento della pelle, e per la quale sembrerebbe essere davvero difficile accorgersene in tempo.

Com’è il digital ageing?

A destare molta preoccupazione proviamo dunque l’effetto Digital Aging, ovvero un rallentamento della generazione cellulare è un aspetto cutaneo opaco, il quale incrementa un invecchiamento precoce della pelle è determinato dalla luce blu emessa dagli apparecchi elettronici come computer e telefoni.

Si tratta di un processo infatti preoccupante sulla quale si è espressa anche Angela Noviello, nonché capo della divisione beauty di Milano Estetica, così come riportato anche dal portale Elle. Innanzitutto, la prima cosa da fare è quella di mettere in atto una skincare protettiva anche relazione all’esposizione della luce blu degli apparecchi elettronici. La Noviello, infatti, a portare sopracitato ti ho lasciata andare alla seguente di importante dichiarazione: “La prima regola è fornire alla pelle ogni singolo giorno un pool di preziose sostanze antiossidanti, in grado di contrastare l’attacco dei radicali liberi e spegnere eventuali stati infiammatori già in corso. Sieri e creme a base di vitamine C ed E, flavonoidi, resveratrolo dell’uva rossa, coenzima Q10, acido lipoico e tè verde sono alleati da tenersi cari. Bene anche gli ingredienti detox, il cui scopo è quello di liberare la pelle dalle tossine, donandole ossigeno, purezza e nuova vitalità”.

L’esperta, infine, ha concluso spiegando: “In questo ambito le alghe marine sono le numero uno, così come il tarassaco. Considerate anche l’uso di un SPF 50 (mai più basso) anche se la vostra giornata consisterà nello stare a casa davanti al pc. Oggi esistono ottimi prodotti che offrono protezione solare ad ampio spettro, schermando la pelle dai raggi UVA e UVB, ma anche da infrarossi e luce blu”.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago