Glicemia alta? Non si scherza: come capire se è preoccupante e cosa fare. Con questi sintomi dovete correre dal medico
Avere la glicemia alta può portare davvero molti danni di salute. Valori permanentemente fuori dalla norma per quanto riguarda i livello di zucchero nel sangue possono comportare malattie cardiovascolari, danni al sistema nervoso (neuropatie) danni ai reni (nefropatia diabetica) o insufficienza renale. Solitamente l’iperglicemia è causata da una mancata produzione in quantità sufficienti da parte del pancreas di insulina, l’ormone che regola i livello di glucosio nel sangue. In questo caso si parla di diabete. Un temporaneo eccesso di zuccheri può essere però dovuto anche ad altre patologie.
I valori normali di zucchero nel sangue sono compresi tra i 70 e i 100 milligrammi/decilitro (mg/dl) dopo 8 ore di digiuno. In caso di valori che superino 126 mg per più di due volte si parla di diabete, mentre tra i 101 e i 125 mg viene considerato prediabete. La situazione va costantemente monitorata. Se i livelli rimangono alti per troppo tempo infatti o se la glicemia è troppo alta i rischi per la salute come detto non vanno sottovalutati perché possono andare ad intaccare cuore, vasi sanguigni, reni, occhio e nervi.
Ma come fare a capire se effettivamente i valori della glicemia sono tropo alti? Intanto tra i sintomi principali vi è la necessità di bere di frequente e un forte senso di bocca e gole secche e arsura. Può intaccare inoltre la vista, provocando una visione offuscata e minore nitidezza del campo visivo. Vi è poi la frequenza di urinare più spesso rispetto al solito, soprattutto di notte. Si rileva poi una importante perdita di peso in apparenza inspiegabile, e particolare debolezza del sistema immunitario con frequenti infezioni, come cistite o infezioni cutanee. Alcune persone possono inoltre lamentare un forte mal di testa.
Qualora aveste questi sintomi è importante contattare quanto prima il vostro medico di fiducia, in modo che possa subito prescrivervi subito delle analisi e verificare la presenza o meno di iperglicemia. Una volta appurato l’eccesso di zucchero nel sangue sarà lui ad indicarvi la strada migliore per capire la causa dietro all’iperglicemia e una eventuale terapia. E’ importante però non sottovalutare il problema. Come detto livelli troppo alti di zuccheri per un periodo prolungato possono causare danni irreparabili.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…