Riuscire a tenere a bada gli effetti della vitamina C significa anche evitare di imbattersi in controproducenti effetti collaterali in caso di esubero, eccoti cosa si tratta nel dettaglio.
Prendersi pure del proprio corpo significanti essere in grado di riuscire ad avere un monitoraggio costante delle vitamine dei sali minerali dei quali abbiamo bisogno. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla vitamina C ritenuta una tra le più importante per la salvaguardia del nostro corpo nonché una fornitura di energia costante che può essere presa separatamente anche da numerosi cibi soprattutto durante la stagione invernale.
Eppure, nonostante la grande importanza che la vitamina C ha sul nostro corpo e necessario prestare molta attenzione anche al modo in cui questa viene introdotta, dato che alcuni eccessi possono essere considerati dannosi per la salute.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la vitamina C rientra tra le più importanti per la persona soprattutto durante la stagione invernale e che possiamo trovare facilmente numerosi cibi, come nel caso di agrumi e altri tipi di frutti.
La vitamina C interagisce sul corpo grazie a reazioni metaboliche e alle biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene; inoltre, ha dei poteri antiossidanti che fortificano le barriere del sistema immunitario e aiutano a prevenire il rischio dei tumori allo stomaco. Il fabbisogno quotidiano di questo tipo di vitamina e di circa 70 grammi per le donne e 90 grammi per gli uomini: ma cosa succede nel caso in cui.
Esistono casi in cui si registra un eccesso di vitamina C sul corpo con non poche conseguenze negative, alle quali a volte non si dà il giusto peso e considerazione.
Un’assunzione eccessiva di vitamina.co di acido ascorbico, che può derivare anche da una dieta sbilanciata un abuso di integratori, può causare dei problemi ai reni e favorire così la formazione di calcoli renali. Inoltre, Un eventuale esubero di vitamina C può anche provocare un’overdose di ferro per il momento in cui questo non riesce più ad assorbirla.
Tra gli effetti collaterali in questione sono l’annoverare anche: bruciore di stomaco, vomito, diarrea, cambia addominali, debolezza, vertigini e vampate improvvise di calore spesso accompagnato anche dal mal di testa.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…