Mascherine al chiuso prorogate, dove bisogna ancora indossarle. Dal 16 Giugno stop all’obbligo, ma non dappertutto
Ormai da diverse settimane le misure anti-covid che ci hanno tenuto compagnia nei duri anni di pandemia sono state alleggerite. Merito della maggiore aggressività delle nuove varianti e del grande aiuto dato dalla campagna vaccinale che ha fatto guardare con fiducia al futuro. La nuova sottovariante Omicron 5, più contagiosa rispetto alle precedenti, e il progressivo alleggerimento delle misure di sicurezza però hanno fatto risalire le curve dei contagi. Questa settimana il numero è salito di 30.000 rispetto a soli sette giorni fa. Anche i decessi sono tornati a salire, salendo a 73 unità. Il tasso di positività riscontrato è di 17,2 %.
Questo non dovrebbe comunque al momento cambiare i piani del governo su quelle che sono le ultime scadenze Dal 16 Giugno anche l’ultimo baluardo della lotta contro il covid, l’utilizzo della mascherina nei luoghi chiusi, dovrebbe essere eliminata pressoché ovunque.
Come detto, dal 15 giugno non sarà più obbligatoria la vaccinazione per gli over 50, i lavoratori della scuola e le forze dell’ordine. Stop anche all’utilizzo delle mascherine al chiuso. Non sarà più obbligatorio portarle in cinema, teatri ed eventi sportivi al chiuso. Anche se potrebbe essere richiesta una proroga per quanto riguarda i mezzo di trasporto e alcuni luoghi giudicati più a rischio. Si va verso una proroga anche per ospedali e Rsa fino a settembre.
Per quanto riguarda l’ambito scolastico, gli alunni di scuole medie e superiori che dovranno sostenere l’esame di fine ciclo potranno farlo senza mascherina. Dopo una lunga discussione infatti sarebbe arrivata la decisione del Consiglio dei Ministri. La mascherina sarà consigliata e raccomandata, ma non sarà obbligatoria.
La decisione definitiva in merito a tutte queste questioni e ad eventuali proroghe verrà comunque presa nelle prossime ore dal Consiglio dei Ministri. Si attendono dunque maggiori notizie in merito. Posto che in ogni caso nonostante la decadenza dell’obbligo è comunque sempre consigliato indossare la mascherina nei luoghi al chiuso, vista anche il nuovo aumento di contagi. Rappresenta infatti il principale strumento di difesa contro il contagio da Coronavirus.
Il decadimento dell’obbligo di portare la mascherina rappresenta comunque un grandissimo passo avanti e un ottimo segnale verso il tanto agognato ritorno alla normalità, traguardo sempre più vicino.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…