Curiosità

Quando è ora di sostituire la moka? si capisce da questo

Quando è ora di sostituire la moka? Si capisce da questi segnali. Ecco quando è ora di cambiare caffettiera

Nonostante la sempre maggiori diffusione delle moderne macchinette del caffè niente batte il fascino della tradizionale moka. Fare il caffé con la nostra fidata caffettiera è un vero rito giornaliero. Molto spesso la moka che utilizziamo è la stessa ormai da anni, quella di fiducia che ci può apparire indistruttibile. Una vera compagna di vita.

Anche la moka però con il tempo e i tanti utilizzi finisce con il logorarsi e il rovinarsi. Purtroppo anche loro nonostante siano davvero indistruttibili arrivano ad un punto dove devono essere sostituite. Una moka troppo rovinata infatti finirà per non fare più un caffé buono e per modificare totalmente il suo sapore. Se volete che la vostra bevanda sia sempre buona e perfetta dovete stare attenti ai piccoli segnali che vi manda la vostra moka: ecco quando andrà sostituita.

Sostituire la moka, ecco a quali segnali dovete prestare attenzione

Intanto per far si che vostra moka duri più tempo possibile è indispensabile curarla regolarmente e dedicarsi alla sua manutenzione e pulizia. Filtro e guarnizione infatti sono le parti che si rovinano più facilmente. Se la guarnizione, posta al di sotto del filtro, perde il suo coloro bianco e diventa davvero scura, allora è il momento di cambiarla e sostituirla con una nuova. Per evitare che i filtri si consumino, assicuratevi di pulirli sempre con cura e controllarli periodicamente.

Prima o poi però sarete comunque costretti a separarvi dalla vostra caffettiera di fiducia. In media una caffettiera dura circa 5-6 anni, che possono spingersi sino a 10 con una corretta manutenzione. Quando notate un malfunzionamento nella caffettiera, con una fuoriuscita di caffe nonostante abbiate cambiato la guarnizione, probabilmente è arrivato il momento di separarvi dalla vostra caffettiera.

Un altro indicatore è sicuramente il gusto del caffé. Se il caffé non è buono, e il gusto rivedibile della bevanda si ripete con costanza o dovete rivedere le vostre doti nell’arte di fare il caffé, oppure più semplicemente la vostra caffettiera è ormai troppo rovinata. Non vi resta quindi che comprare e scegliere una nuova moka con la quale scandire le vostre giornate. Niente paura però…se siete particolarmente legati alla vecchia caffettiera potrete sempre tenerla e riciclarla per altri utilizzi.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago