Occhi, se hai del muco al risveglio consulta subito il medico. Può essere il segno di alcune fastidiose malattie oculari
Quando ci svegliamo è normale avere intorno agli occhi il così detto muco oculare, una sostanza composta da olio, muco, cellule della pelle e altri residui che mentre dormiamo si accumula intorno agli occhi. Questa sostanza di colore biancastri protegge i nostri occhi e aiuta ad eliminare i residui potenzialmente dannosi per i nostri occhi.
Attenzione però. Se avere un po’ di muco è una cosa del tutto normale, se si ha in quantità eccessive, o di colore giallo rispetto al solito bianco o se si presentano altri sintomi, che comprendono un abbassamento di vista o una visione offuscata, particolare sensibilità alla luce, dolore, potrebbe essere il segno di una infezione agli occhi o di un’altra patologia. Per questo è importante contattare subito un medico.
Muco oculare, le cause possono essere molteplici. Ecco cosa devi fare e quali sono i rimedi
Tre le patologie che possono causare un eccesso di muco negli occhi più comuni c’è sicuramente la congiuntivite. La membrana che ricopre la superficie esterna del bulbo oculare e la parte interna della palpebra, chiamata congiuntiva, si infetta a causa di un virus, di un’allergia o di una irritazione. Tra i sintomi di questa patologia, insieme al caratteristico rossore dell’occhio, c’è appunto anche l’eccesso di muco oculare.
Anche la blefarite, un’infiammazione delle palpebre, può avere tra i sintomi il muco oculare, così come l’orzaiolo, infezione di origine batterica delle palpebre e della pelle intorno agli occhi. Un eccesso di muco può anche essere dovuto alla sindrome dell’occhio secco, quando cioè la lacrimazione non è sufficiente e l’occhio risulta poco lubrificato. Anche utilizzare per troppo tempo le lenti a contatto e non averne una corretta manutenzione può significare avere un eccesso di muco oculare.
Le cause, insomma, possono essere molteplici. Per questo se il problema non si risolve entro alcuni giorni è opportuno andare dal medico per capire il motivo che ha scatenato l’eccesso di muco e risolvere il problema. In caso di infezioni e infiammazioni verranno prescritti colliri o lavaggi oculari adatti alla patologia che possano curarla in breve tempo, mentre se il problema è dovuto alle lenti a contatto verrà consigliato un periodo di pausa dal loro utilizzo. Per questo è importante non sottovalutare il problema