Smettere di fumare non è un’azione così semplice come aver fatto tutti possono immaginare, motivo per cui di seguito troverete un decano che vi aiuterà durante questo difficile percorso.
La dipendenza da nicotina rappresenta un vero proprio problema per numerose persone che da tempo hanno affermato di aver cercato di smettere di fumare in tutti i modi possibili ed immaginabili. Molto spesso la decisione non è accompagnata dalla volontà di riuscire che deve essere l’ingrediente fondamentale qualora si decida di smettere definitivamente di fumare, considerando anche il fatto che la sigaretta per la strada maggior parte dei fumatori rappresenta un vero e proprio momento di relax e fonte dove scaricare lo stress accumulato tra una cosa e l’altra durante l’arco della quotidianità.
Dunque, ecco di seguito alcuni consigli che vi potranno aiutare a realizzare il lungo percorso che vi permetterà a dire addio definitivamente alla nicotina.
Impossibile negare come la nicotina rappresenti una vera e propria problematica per la salute dell’uomo, considerando il fatto che è lungo tempo sia in grado di creare dipendenza e quindi difficoltà a smettere e dire addio definitivamente alle sigarette.
Sulla voi base di tale motivazione, dunque, qualora si decide di smettere di fumare la prima cosa da fare è quella di realizzare uno storyboarding con delle tappe da raggiungere nel più breve tempo possibile. Ecco di seguito le prime 5 tappe fondamentali:
1- Fissare una data nella quale in cui dire definitivamente addio alla nicotina, scriverla nel proprio calendario e quel giorno se necessario buttare anche il pacchetto di sigarette che uso ho aperto… nessuna traccia deve rimanere attorno a voi, il giorno stabilito da voi stessi dovrà essere quello giusto in cui ripartire anche con gesti tragici.
2- Avvisare tutte le persone attorno a te che hai deciso di mettere di fumare e se 1 amico, sentendosi in colpa, ti offrirà una sigaretta… fai affidamento alle promesse fatte a te stesso e rifiuta, accettare anche una sola sigaretta in questa fase vanifica tutto il lavoro fatto.
3- Prova a mantenerti occupato durante le pause che dedicate alla sigaretta, chiamami sostituisci la sigaretta con un caffè, un bicchiere d’acqua o approfittane per farne una passeggiata di circa 10 minuti, voi ovvero il tempo impiegato solitamente per la fatidica pausa fumo.
4- Cerca di individuare quale sia la fonte principale di stress e successivamente prova a stabilire un uomo a routine che ti permetta di scaricare l’ansia accumulata, senza far fronte necessariamente alla sigaretta.
5- Alimentazione sana: anche questo rappresenta un tasto molto dolente, considerando il fatto che una volta smesso di fumare si tende a sopperire le esigenze legate alla sigaretta con magari cibi dolci… mettendo così il rischio anche la nostra perfetta forma fisica.
Quando si decide di smettere di fumare, inoltre una delle cose da fare è quella di stabilire una nuova routine già in anticipo, eliminando dei propri progetti quotidiani la pausa dedicata alla sigaretta.
6- Concentrarsi sugli aspetti positivi dell’aver smesso di fumare.
7- Fissare degli anniversari che vi ricordano il traguardo raggiunto e il tempo trascorso senza sigaretta.
8- Premiarvi a ogni step raggiunto, un premio consolatorio non ha mai fatto male a nessuno anzi…
9- Qualora non riuscissimo nel nostro intento ma nutriamo il forte desiderio di smettere di fumare; dunque, il consiglio è quello di affidarsi degli esperti.
10- Infine, prevedere gli ostacoli e non arrendersi perseverare raggiungere il proprio obiettivo di smettere di fumare in tutti i modi possibili e inimmaginabili.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…