Con il caldo mangiare melone e cocomero ha i suoi pro e i suoi contro: l’elenco di benefici e controindicazioni. Attenzione a non esagerare
Melone e cocomero, o anguria, sono sicuramente tra i frutti più amati dell’estate. Fraschi, dolci…sono davvero perfetti per uno snack nei caldi pomeriggi estivi. Piacciono a grandi e bambini.
Hanno simili proprietà. Sono infatti ricche di vitamine e minerali. Questo perché appartengono alla stessa famiglia, quella delle cucurbitacee. Per questo hanno proprietà nutrizionali in comune. Tanto per iniziare sono entrambi ricchi d’acqua, ma non solo.
Melone e Anguria, ricchi di proprietà nutritive e benefici, ma attenzione a non esagerare
Il melone è ricco di sali minerali. Ha un altro concentrato di potassio, più di qualsiasi alto frutto. E’ quindi l’ideale dopo uno sforzo fisico per reidratarsi e ripristinare l’equilibrio elettrolitico. Il potassio è inoltre utile per la salute del cuore. Contrasta infatti l’ipertensione. Il melone è perfetto dopo un duro allenamento anche perché è ricco di ferro, e contrasta quindi i sintomi dell’anemia e l’affaticamento. E’ poi benefico per vista e pelle, poiché è ricco di Vitamina A, e contiene anche Vitamina C, che aiuta invece il sistema immunitario. E’ un ottimo antiossidante. Contiene infatti licopene, che contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Tra le sue proprietà c’è anche il betacarotene, che stimola la melanina, ed il calcio. Aiuta quindi la salute delle ossa.