Con il caldo mangiare melone e cocomero ha i suoi pro e i suoi contro: l’elenco di benefici e controindicazioni. Attenzione a non esagerare
Melone e cocomero, o anguria, sono sicuramente tra i frutti più amati dell’estate. Fraschi, dolci…sono davvero perfetti per uno snack nei caldi pomeriggi estivi. Piacciono a grandi e bambini.
Hanno simili proprietà. Sono infatti ricche di vitamine e minerali. Questo perché appartengono alla stessa famiglia, quella delle cucurbitacee. Per questo hanno proprietà nutrizionali in comune. Tanto per iniziare sono entrambi ricchi d’acqua, ma non solo.
Il melone è ricco di sali minerali. Ha un altro concentrato di potassio, più di qualsiasi alto frutto. E’ quindi l’ideale dopo uno sforzo fisico per reidratarsi e ripristinare l’equilibrio elettrolitico. Il potassio è inoltre utile per la salute del cuore. Contrasta infatti l’ipertensione. Il melone è perfetto dopo un duro allenamento anche perché è ricco di ferro, e contrasta quindi i sintomi dell’anemia e l’affaticamento. E’ poi benefico per vista e pelle, poiché è ricco di Vitamina A, e contiene anche Vitamina C, che aiuta invece il sistema immunitario. E’ un ottimo antiossidante. Contiene infatti licopene, che contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Tra le sue proprietà c’è anche il betacarotene, che stimola la melanina, ed il calcio. Aiuta quindi la salute delle ossa.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…