Il caffè è una bevanda molto apprezzata dagli italiani tuttavia non tutti sono a conoscenza del fatto che non è consigliabile berla in un preciso momento della giornata. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Il caffè è largamente consumato, non a caso, sono tante le persone che ne amano il gusto e l’aroma. Gli esperti però consigliano di non berlo in un momento della giornata in particolare.
Ecco quand’è che la bevanda in esame è bene che non venga consumata. Le conseguenze possono essere molto serie sulla salute.
Caffè: ecco quand’è che è meglio non berlo
Molte persone ignorano il fatto che il caffè non andrebbe bevuto in qualsiasi momento della giornata. In particolare, infatti, gli esperti consigliano di concedersi questo vero e proprio piacere in alcuni momenti. Tra quelli in cui non è consigliabile farne uso è la mattina, appena svegli. Questo dipende dal fatto che la mattina il cortisolo è presente in quantità particolarmente elevate. Esso non è altro che l’ormone che regola lo stress e dunque la caffeina presente all’interno della bevanda in esame non fa altro che aumentare ulteriormente il livello.
Di conseguenza, il suggerimento è quello di attendere che i livelli diminuiscano durante il giorno. Dato che il picco si verifica tra le 8 e le 9, il momento ideale per concedersi un buon caffè è compreso tra le 9 e mezza e le undici e mezza. Nonostante i livelli di cortisolo siano più bassi durante le ore pomeridiane, peraltro, il consiglio è quello di berlo durante le ore pomeridiane.
Questo perchè secondo uno studio scientifico, bere caffè fino a 6 ore prima di coricarsi può avere ripercussioni sul sonno. Nello specifico, possono verificarsi fenomeni legati all’insonnia. Alla luce di quanto appena detto, dunque, non è necessario eliminare completamente questa bevanda quanto piuttosto fare attenzione alle ore durante le quali si decide di concedersi questo vero e proprio piacere della vita. Di conseguenza, seguendo alla lettera i preziosi consigli forniti in questo articolo sarà possibile evitare di soffrire di maggiori livelli di stress come anche di avere un sonno disturbato.