Forse non sapevi che l’acido citrico é un aiuto fondamentale, ecco quindi perché dovresti sempre averlo in casa, oggi conoscerai le sue innumerevoli magie.
L’acido citrico é un composto organico acido che si ricava dagli alimenti, soprattutto dagli agrumi. Si presenta come polvere bianca cristallina e viene molto utilizzato come conservante all’interno di confetture, marmellate, formaggi e altri prodotti.
Può essere presente anche all’interno di bevande gassate, vino, gelati e caramelle, come insaporitore o emulsionante, certo il suo consumo é davvero in dosi ridottissime, in quanto può dare non pochi problemi all’organismo. Oltre a questo però può essere un aiuto importante in casa ecco perché non dovresti mai farlo mancare, soprattutto dopo che conoscerai le sue innumerevoli magie.
A cosa serve l’acido citrico
L’acido citrico é un valido aiuto in casa, forse non ne eri a conoscenza ma é davvero perfetto per innumerevoli cose. Grazie al fatto che è una sostanza acida, questo lo rende particolarmente adatto come disincrostante e anticalcare. Diluito in acqua infatti, si presta alla preparazione di svariate ricette fai da te: dall’ammorbidente per il bucato all’anticalcare per superfici, fino al brillantante per le stoviglie, vi garantiamo che una volta che l’avrete provato non lo lascerete più.
È una sostanza che si può tranquillamente dire molto simile all’aceto, insomma lo sostituisce alla grande. Sapevate che addirittura un pizzico di acido citrico diluito in un litro di acqua, é in grado di ripristinare il cuoio capelluto e ristrutturare il capello sfibrato e spento? Una vera scoperta che vale la pena di provare.
Può essere dannoso per la salute
State attenti perché per quanto molto utile può anche essere molto pericoloso. Quest’ultimo se usato o ingerito in alta percentuale, può provocare ulcere allo stomaco, in bocca e all’esofago, oltreché danni ai reni, in casi di eccessi protratti nel tempo. Una ingestione massiccia può anche incrementare l’acidità del sangue, causando debolezza e crampi. Quindi vi invitiamo a prestare molta attenzione all’uso che ne fate e soprattutto tenerlo lontano dalla portata dei bambini.