Duroni ai piedi ma quale estetista, ecco i rimedi naturali da applicare tutti i giorni per combattere questo fastidioso problema.
I duroni sono da sempre uno dei problemi con cui dover combattere troppo spesso e sono fastidiosissimi a punto che certe volte impediscono persino di camminare correttamente. Le estetiste talvolta non risolvono il problema perché questo si ripresenta inderogabilmente dopo un periodo di tempo e ci si trova punto e daccapo.
Che cosa bisogna fare per poter risolvere del tutto almeno in parte il problema? Esistono dei rimedi naturali e trattamenti specifici che possono alleviare il fastidio ed anche combatterlo. Scopriamo insieme come comportarci se dobbiamo fare i conti con i duroni.
Duroni ai piedi ma quale estetista
Esistono varie tecniche di rimozione dei duroni, la più usata è quella dell’eliminazione. Ma cosa sono i duroni? I duroni sono delle callosità che provocano l’ispessimento della pelle e nascono quando la parte interessata viene continuamente pressata e sfregata. Nel caso specifico dei duroni, questi ispessimenti coprono un’area estesa della pelle, con una porzione centrale più dura e secca. Sono certamene dolorosi, bruciano. Per contrasto, bisogna per prima cosa nutrire la pelle.
Il nutrimento della pelle con creme specifiche per ammorbidire gli ispessimenti all’abrasione manuale della pelle dura. ma anche e soprattutto le scarpe devono essere comode ed adatte ai nostri piedi. Tra le possibili cause di formazione dei duroni, soprattutto sotto i piedi lungo l’arco plantare oppure in corrispondenza dell’alluce o del retro tallone, sicuramente svolgono un ruolo importante le calzature.
Ma come possiamo combattere questo fastidio? Eliminiamo le scarpe scomode, senza tacco. Ammorbidisci e leviga le callosità, eliminando i duroni ai piedi anche con una pietra pomice, oppure una lima abrasiva o un roll esfoliante. I piedi? Mezz’ora in ammollo per ammorbidire l’area del piede in cui ci sono i duroni e tutto almeno una volta a settimana. Se abbiamo un durone copriamolo con un cerotto contenenti acido salicilico, una sostanza con proprietà esfolianti che contribuisce a ridurre gli ispessimenti della cute.
Ma vediamo degli antichi rimedi naturali. La prima soluzione sono gli impacchi con prodotti naturali per esfoliare o ammorbidire la pelle dei piedi a base di olio d’oliva e limone, oli essenziali, bicarbonato, camomilla. Evitiamo il fai da te in ogni caso anche se si tratti di sostanze naturali con diverse proprietà benefiche. Ottime le creme a base di burro di karité, olio di cocco e altri oli vegetali perchè i principi di questi prodotti sono essenziali nell’ammorbidire la pelle e possono prevenire che si indurisca nuovamente.