Si é sempre detto: giocando si impara e non solo, ecco infatti perché i semplici puzzle sono un gioco fondamentale per i bambini, scopri tutti i benefici che possono dare.
Insegnare le cose ai bambini é facile, basta sfruttare il gioco e le cose vengono assorbite dalla mente in modo diverso. Oggi parleremo dei puzzle, che secondo gli esperti racchiudono moltissimi benefici per i bambini, non sono quindi un semplice modo per farli giocare, ma sono un gioco fondamentale che li aiuterà addirittura nella crescita.
Ci sono tantissime puzzle in commercio, fatti d diverso materiale e divisi per età. A seconda di quest’ultima aumenta il grado di difficoltà, così da stimolare la mente ma senza neanche farglielo capire, insomma una sorta di insegnamento continuo che praticano mentre giocano. I puzzle però possono dare ai nostri bimbi più di quello che potete immaginare e vi spieghiamo perché.
I puzzle come anticipato, racchiudono moltissimi benefici, partono in genere dai 24 mesi in poi, certo si inizia con quelli semplici magari in legno dove vanno posizionati pochi pezzi e man mano che crescono cambiano sia in materiale che in intensità di difficoltà. I puzzle aiutano sin da piccoli quindi a scoprire forme, colori e figure, stimolano la motricità e migliorano la coordinazione occhio-mano ed esercitano la concentrazione e la pazienza.
Non può sembrare, ma dai puzzle imparano a risolvere i problemi con un approccio strategico e strutturato, in questo caso tramite la ripetuta distribuzione delle tessere. Inoltre questo gioco apparentemente di intrattenimento, stimola la concentrazione e la memoria, soprattutto quella a breve termine, sviluppano la capacità di sopportare la frustrazione. Questi sviluppano poi innumerevoli altri effetti positivi tra cui ovviamente le capacità manuali, lo sviluppo cognitivo e la percezione visiva.
Insomma oltre a tutti questi benefici questi puzzle sono anche un piacevole intrattenimento e i primi obiettivi a cui i bambini dovranno arrivare, si perché il fatto di dover ammirare poi il risultato finale dipinto, acquisiranno la determinazione che serve anche poi nella vita e infine aumenterà in loro il buonumore.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…