Come risparmiare sulla benzina con questi trucchetti. Gli italiano si ingegnano per alleggerire il peso dei rincari
I rincari del costo della benzina continuano a preoccupare in maniera crescente i cittadini. La guerra in Ucraina ha fatto schizzare alle stelle il prezzo del carburante. Mai nella storia della Repubblica italiana si era visto un costo tanto elevato per quanto riguarda la benzina.
I cittadini hanno dovuto purtroppo convivere con i prezzi folli e i costanti rincari di questi primi mesi del 2022. Diesel e benzina si sono ormai assestati sul prezzo di due euro al litro. Raddoppiato anche il costo del metano rispetto a quanto avveniva prima della guerra, oggi ha raggiunto un valore di 1,80. Facendo un rapido calcolo, la benzina è salita di circa il 25,3% rispetto a Febbraio, il gasolio del 32,3% e il metano di un incredibile 38,2%. Per contrastare questi rincari i cittadini si stanno organizzando in modo da riuscire a risparmiare qualcosa sul costo della benzina.
Benzina, prezzi alle stelle: ecco come fare per risparmiare sul carburante
Per risparmiare gli italiano hanno deciso di ridurre l’utilizzo dell’automobile. Sempre più persone si stanno rivolgendo ai trasporti pubblici come bus o navette, oppure stanno utilizzando mezzi economici a basso impatto ambientale come le biciclette o i monopattini.
C’è sempre più attenzione inoltre su dove effettuare il proprio pieno. Gli italiano si concentrano di più sui prezzi esposti, comparando e prendendo nota di quale sia il luogo più economico dove fare benzina.
C’è anche chi ha cercato di modificare il proprio stile di guida, rendendolo più prudente e avendo una maggiore concentrazione in modo da non sprecare più carburante.
L’altro consiglio, se dovete fare benzina, come riporta Altroconsumo è quello di utilizzare la modalità self service, che puà arrivare a costare di meno rispetto a quando ci si fa servire addirittura del 9%
Un altro consiglio è quello di scegliere distributori situati in centri cittadini. Evitare autostrade o stazioni di servizio più isolate. I gestori infatti tendono in quel caso ad alzare i prezzi consapevoli della mancanza di concorrenza.
E’ poi importante prendersi cura della propria automobile per evitare che possa avere consumi maggiori. Periodicamente è bene portare la propria auto in un’officina, avendo cura che sia di qualità, per cambiare e pulire i filtri dell’aria. Avere gli ingranaggi intasati infatti può fare aumentare i consumi sino al 10%. Con questi semplici consigli sarà possibile alleggerire il peso dei rincari sul costo del carburante.