Ti senti stanca e non riesci a recuperare? Ecco gli integratori adatti a te: potresti avere una carenza di queste sostanze
Soprattutto con il caldo capita spesso di sentirsi spossati e stanchi. La causa di questo può essere una carenza di nutrienti fondamentali come Vitamine B6 e la B12, sali minerali, magnesio, acido folico (o vitamina B9), sodio e calcio. Questi elementi sono davvero fondamentali perché coinvolti nell’utilizzo dell’energia. Per far si che il cibo ingerito e i carboidrati e grassi in essi contenuti vengano trasformati in energia infatti bisogna avere alcuni sali e vitamine che possano scorporare i macronutrienti e trasformarli in “benzina” per il nostro organismo.
Per questo è importante seguire una dieta che sia bilanciata e preveda un buon assortimento di questi nutrienti. Ecco cosa non deve mai mancare nel tuo regime alimentare.
La vitamina B12, per esempio, si trova nella carne, nel pesce e nel tuorlo d’uovo. Chi segue una dieta vegana può affidarsi ad appositi integratori. Vitamina b6 e acido folico sono invece presenti nelle verdure a foglia, soprattutto negli spinaci, oltre che in broccoli, cavoli e cavolfiore. Importante per assorbire il ferro, la vitamina C è presente nei limoni e nell’arancia. Per chi ha carenza di sodio, il consiglio è di aggiungere un po’ di sale iodato in cucina. Per mantenere alto il livello di calcio e fosforo è consigliabile consumare latticini e formaggio. Yogurt e formaggi possono essere degli ottimi spuntini. Non bisogna dimenticarsi nella nostra dieta la giusta quantità di proteine, che aiutano i nostri muscoli e li proteggono, ma sono importanti anche per il nostro processo digestivo in quanto i succhi gastrici sono fatti di proteine.
E’ sempre bene, quindi, mantenere una dieta equilibrata che garantisca al nostro organismo tutti questi nutrienti. Se ci si sente particolarmente stanchi il consiglio è di rivolgersi ad un medico che possa prescrivere delle analisi per controllare i livelli dei nutrienti nel nostro organismo e, una volta accertata una eventuale carenza, prescrivere degli integratori o degli accorgimenti alle proprie abitudini alimentari che possano riportare i nutrienti nei valori che rispettino il fabbisogno giornaliero del nostro organismo. E’ sconsigliato prendere vitamine o integratori in autonomia, o cambiare la propria dieta senza in consulto di un medico, in quanto si rischierebbe di avere un eccesso di queste sostanze, che andrebbe a provocare differenti problematiche. Sempre meglio quindi affidarsi a professionisti del settore.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…