Caffè freddo o caldo: quale fa bene alla salute? Uno studio dei ricercatori della Jefferson University di Philadelphia ha rilevato le differenze chimiche tra il caffè caldo e quello freddo. I ricercatori hanno scoperto che il caffè caldo ha livelli più elevati di antiossidanti responsabili di alcuni dei benefici per la salute del caffè. Le aziende del caffè dicono che quello freddo è meno acido di quello caldo e che quindi ha meno probabilità di causare bruciore di stomaco o problemi gastrointestinali. In realtà il caffè preparato a caldo ha alcuni benefici per la salute misurabili, tra cui un minor rischio di alcuni tipi di cancro, il diabete e depressione.
Bere il caffè freddo può provocare mal di stomaco e gonfiore addominale. I cibi ingeriti infatti si espandono a contatto con il caffé freddo. La temperatura del caffé porta quello dello stomaco a mutare mentre si sta digerendo, rallentando così il processo digestivo.
Il caffè caldo inoltre, sebbene molto ritengano che il caffé freddo provochi meno bruciori di stomaco, ha maggiori benefici. Secondo il parere degli esperti dunque sarebbe meglio evitare di bere il caffé freddo. Se si vuole gustare un buon caffé è sempre meglio berlo caldo.