Il 2022 doveva essere l’anno che avrebbe segnato il via libera dal Covid-19, invece le vacanze estive stanno facendo da trampolino ad un amento smisurato dei contagi. Ma come difendersi dal virus?
Gli ultimi due anni sono stati davvero difficili da vivere per le persone in ogni parte del mondo, il tutto a seguito dell’arrivo del Covid-19 che ha costretto tutti noi, in un modo o nell’altro, a fermarci e cambiare il nostro stile di vita. L’estate 2022 segna la ripartenza ma non allontana la paura del virus, nonostante l’intensa campagna di vaccinazioni imposta in varie nazioni e in Italia dove, già da tempo, sono cominciate le somministrazioni delle quarte dosi dopo la sospensione del Green Pass.
Nel corso delle ultime settimane, però, a destare varie preoccupazioni è stato il repentino aumento di contagi in Italia e anche in altre nazioni del mondo. Ecco cosa sta succedendo nello specifico nel mondo adesso.
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli ultimi mesi in Italia è cominciata una scalata che ha condotto la popolazione ad una vita più normale possibile e con meno restrizioni rispetto a quello che era successo con l’arrivo del Covid. Facciamo riferimento al momentaneo addio alle mascherine, la decadenza del Green Pass (se non su aerei e così via), fine dell’obbligo vaccinale e anche un cambiamento d’approccio nei confronti della quarantena e di un eventuale contagio da Coronavirus.
Un insieme di cose che ha permesso alle persone in Italia, e non solo, di poter tornare quanto più possibile ad uno stile di vita normale con tanto di vacanze effettuate principalmente nella nazione e allo stesso modo in giro per il mondo. Dietro un barlume di speranza, però, ecco che arriva subito il rovescio della medaglia a chiedere il conto: i casi di Covid, con variante Omicron, sono in repentino aumento in Italia insieme ai ricoveri e la riapertura parziale di alcuni reparti ospedalieri. Il tutto, comunque sia, non finisce qui dato che tra le nazioni che si accingono ad una nuova emergenza sanitaria troviamo la Francia e la Grecia che sono tra le mete più ambite dei turisti in Europa.
Questa è una delle domande più gettonato da coloro che nel corso delle prossime settimane potranno partire in vacanza, tanto attesa e desiderata (nonostante tutto) in questi due anni. La risposta, però, resta pressoché la stessa di sempre.
Durante il soggiorno fuori casa, dunque, il consiglio è quello di indossare la mascherina più tempo possibile soprattutto se in ambienti affollati, anche all’aperto, munirsi di igienizzante per superfici e mani. In particolar modo, a seconda del periodo di permanenza fuori casa, effettuare alcuni tamponi anche fai da te per avere un personale monitoraggio della propria salute quasi in tempo reale. Tornare, quindi, a mettere in atto delle piccole attenzioni che in queste ultime settimane erano inevitabilmente passate in secondo piano per moltissime persone.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…