Nuovo rischio per la salute dell’uomo, una nuova ricerca scientifica ha permesso di individuare pesticidi nei capelli. Ecco cosa sta succedendo.
Recentemente è stata riscontrata una gravissima presenza di pesticidi anche nei capelli, scoperta che ha permesso di dare vita ad un’importante iniziativa di prevenzione e cura della persona anche da un altro punto di vista che in un primo momento (forse) era stato posto in secondo piano.
Non a caso, sulla base di tale motivazione prende vita la nuova zione preventiva Check Up Pesticidi diretta proprio alla salute del cuoio capelluto in modo attivo e anche preventivo.
Nel corso degli anni, così come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono stati condotti vari studi scientifici che hanno permesso di individuare gravi rischi per la salute dell’uomo anche attraverso la presenza di pesticidi che si annidano tra i capelli e che, quindi, riescono ad entrare in contatto diretto con il nostro DNA.
In particolar modo, a destare profonda preoccupazione è la costante esposizione a pesticidi che arriva dal contatto diretto attraverso l’inalazione, la pelle ma anche cibo e acqua. Fattori che in seguito si sono dimostrati determinanti nel contatto diretto con appunto pelle, inalazione, cibo e anche capelli che nel lungo termine possono avere anche delle conseguenze gravi insieme a reazioni acute e croniche che intaccano anche il sistema cardiovascolare, nervoso, polmonare, endocrino e riproduttivo, insieme all’apparato digerente e il sistema epatico.
Nel corso degli ultimi giorni, quindi, è stata presentata la nuova iniziativa promossa anche nella nostra nazione da Coalizione Italiana #CambiamoAgricoltura, promossa a livello europeo da “Good Food Good Farming” e che prende il nome di Check Up Pesticidi.
L’esame in questione altro non è che una transizione ecologica che permette di riscontrare la presenza di pesticidi su un campione di capelli che viene volontariamente consegnato ai promotori del check-up in questione. Successivamente, dopo un attento esame del campione inoltrato, si verrà messi a conoscenza di eventuali rischi per la propria salute nei quali ci si può imbattere nel nuovo termine e non solo.
Inoltre, l’esame in questione ha anche il grande compito di redigere una lista dei pesticidi ritenuti più pericolosi e mettere l’Europa nelle condizioni di avviare una campagna di sensibilizzazione come e riduzione dell’uso di questi agenti chimici considerati, appunto, dannosi per l’uomo oltre che per l’ambiente.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…