È sempre utile confrontarsi con i vicini di casa per controllare se i segni sono stati lasciati anche in zone limitrofe. Il consiglio è di fotografare i simboli e recarsi nella più vicina stazione di polizia per sporgere denuncia contro ignoti.
Attenti ai ladri durante le vacanze: ecco come riconoscere se la casa è stata puntata. Anche i ladri hanno i loro codici
Sono tante le persone che purtroppo al ritorno dalle vacanze trovano una sgradita sorpresa. E’ frequente infatti che i ladri, dopo avere preso di mira e a lungo analizzato l’abitazione scelgano di entrare a rubare proprio quando i proprietari di casa sono fuori per le vacanze per avere più tempo e non correre il rischio di essere scoperti.
Attenzione però: con qualche piccolo accorgimento potreste riuscire ad evitare di essere vittime dei ladri e non essere presi di mira. Ecco come.
I ladri progettano il colpo prima di eseguirlo. Nel farlo, possono lasciare dei segni identificativi nei pressi dello stabile in preparazione di quello che dovranno fare, valutando rischi, guadagni, se è un colpo fattibile e quando sia meglio intervenire. State bene attenti, insomma, se notate qualcosa di strano.
Per prima cosa state attenti il citofono. Molte volte attraverso questo strumento i ladri riescono a cogliere le informazioni necessarie al colpo e a conoscere le abitudini dei proprietari di casa.
I ladri potrebbero poi usare un codice per agevolare i propri complici. Notate poi in modo particolare se trovate scritto M, AM, o N nei pressi dello stabile, potrebbe voler dire il momento della giornata nel quale intervengono (mattina, pomeriggio o notte). Potreste trovare anche indicato il giorno in cui intervenire, solitamente la domenica.
Nelle porte, trovare scritto la lettera K significa che in casa è continua la presenza di persone. Se viene disegnata una scala stilizzata o un triangolo rovesciato significa che in casa c’è la presenza di un cane. Possono poi esserci segni relativi ad allarmi o dispositivi blindati.
È sempre utile confrontarsi con i vicini di casa per controllare se i segni sono stati lasciati anche in zone limitrofe. Il consiglio è di fotografare i simboli e recarsi nella più vicina stazione di polizia per sporgere denuncia contro ignoti.
E’ importante poi mettere in sicurezza la casa. assicuratevi di chiudere sempre con tutte le mandate la porta blindata. Ricordate di togliere sempre le chiavi dalla serratura. Mettete in sicurezza anche le finestre. Il modo più rapido per farlo è sicuramente utilizzare allarmi e sistemi di sorveglianza che siano efficaci e all’avanguardia.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…