Il diabete è un delicato tipo di problematica in grado di intaccare la persona a qualsiasi età e che rappresenta un qualcosa di davvero importante da attenzionare per i bambini: come imparare e riconoscerne i sintomi?
Nel corso degli anni è stato riscontrato un continuo crescendo dei casi di diabete nei bambini, scatenato da molteplici fattori che hanno indotto i genitori dei più piccoli a informarsi sul delicato problema di salute al fine di comprendere subito di cosa si tratta e come intervenire prontamente.
Sulla base di tale motivazione, dunque, diventa davvero necessario imparare e cogliere i segnali che il corpo del nostro bambino manda e allertare così il proprio pediatra al fine di avviare un’accurata indagine medica.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli anni sono stati riscontrati diversi casi di diabete nei più piccoli, un amento considerevole che ha spinto gli esperti e medici a rimodulare la campagna di informazione in tal senso.
Le cause scatenanti del diabete nei più piccoli possono essere diverse, ma è bene ricordare che questo si manifesta principalmente a seguito di un’alterazione della produzione dell’insulina, destinata al pancreas.
Imparare a riconoscere i sintomi del diabete nei bambini, dunque, è davvero importante al fine di garantire una diagnosi tempestiva ma, allo stesso tempo, un approccio diverso alla malattia e la selezione di una cura perfetta per il caso di riferimento.
Molto spesso, dunque, quando il diabete si sviluppa nei bambini ci troviamo ad avere a che fare con perdita di peso improvvisa, necessità di urinare continuamente oppure un aumento considerevole del senso di fame. Un aumento repentino dell’insulina anche nei bambini può indurre ad uno stato di intossicazione dell’organismo e nei casi più gravi ad una cheto-acidosi diabetica, la quale deve essere curata in ambito ospedaliero. In via definitiva, dunque, ecco quali sono i sintomi da attenzionare prima di procedere ad una dettagliata indagine medica per accertare la presenza del diabete:
– poliuria: urinare grandi quantità;
– nicturia: urinare di notte anche bagnando il letto;
– polidipsia: bisogno intenso di bere;
– polifagia: aumento del senso della fame (raro nei bambini);
– astenia: stanchezza, mancanza di forza.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…