Vacanze last minute senza sorprese? Fate attenzione a queste cose. Potreste essere imbrogliati. Ecco cosa controllare
Sono tantissimi coloro che decidono di partire per le proprie vacanze all’ultimo minuto. Ferie insperate, ritardi, indecisioni…può capitare di dovere prenotare un viaggio in pochissimo tempo. Sul web si possono trovare davvero moltissime offerte last minute.
Attenzione però: molte di queste sono delle vere fregature. Davvero poco convenienti e che possono nascondere dei veri imbrogli. Come fare allora per riuscire a prenotare le vacanze all’ultimo minuto trovando l’offerta giusta?
Intanto è meglio chiarire cosa si intende per offerta last minute: si tratta di un viaggio che abbia partenza in pochi giorni, e non il mese dopo. La partenza deve essere in 1-2 settimane, mentre per le offerte last second si parla di 3-4 giorni. Dovrebbero essere pacchetti volo + hotel offerti dal tour operator, che deve indicare chiaramente il prezzo originale e lo sconto, che deve essere reale e consistente. Dovrebbe essere indicata anche la data e l’ora della pubblicazione e eventuali aggiornamenti.
Attenzione quando pagate: il prezzo letto nell’offerta deve essere lo stesso che andrete a pagare. Evitate offerte che abbiano costi aggiuntivi, non giustificati o nascosti nel momento in cui andare a pagare. Diffidate anche quando si dice che l’offerta non è più disponibile.
Assicuratevi che nell’offerta sia indicato chiaramente tutto ciò che è compreso. Controllate poi che sia scritto il nome dell’hotel e il tipo di camera (controlla le recensioni). Tra i siti il più affidabile per organizzare vacanze last minute è Expedia. Molto gettonati anche Lastminute.com e YallaYalla.it.
Per quanto riguarda le destinazioni, le più alte possibilità di trovare voli e alberghi economici last minute sono sicuramente in località molto turistiche, dove si trovano tanti alberghi, residence e camere a disposizione. Come periodo, ovviamente, è meglio evitare l’alta stagione, dove potrebbe essere più complicato trovare la giusta sistemazione.
In ogni caso è davvero difficile trovare convenienze nell’organizzare una vacanza all’ultimo minuto. Il più delle volte si tratta di una falsa convenienza, e i prezzi sono sicuramente più alti di quelli che si avrebbero organizzando per tempo la propria vacanza. A meno di emergenze quindi per avere un reale risparmio è sempre meglio organizzare il viaggio con largo anticipo avendo modo di approfittare delle varie reali offerte.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…