Salute e Benessere

Ti scappa la pipì in giro, tutto devi fare fuorché utilizzare un bagno pubblico

Ti scappa la pipì in giro, tutto devi fare fuorché e utilizzare il bagno pubblico. Nell’usarli ci sono grossi pericoli per la salute, una volta scoperti di sicuro dirai: grazie anche no!

Bagni pubblici, anche no! Questo è un periodo in cui si viaggia molto, fermata obbligatoria sull’autogrill per andare in bagno, ecco tutti i rischi che si corrono nell’usarli. Andiamo a scoprire se veramente i bagni pubblici sono un covo di batteri come immaginiamo!

Quali sono le malattie che si possono contrarre

Le malattie che si possono contrarre in questi luoghi sono diverse tipo Escherichia coli, Shigella, Prevotella, Streptococco, Propionibacterium, Stafilococco, con funghi come Candida, certamente rischi ci sono, ma non è cosi semplice come possiate immaginare perché  gli studiosi dicono che la possibilità di contrarre una di queste infezioni è abbastanza bassa.

Dove si possono annidari germi e batteri

Quando entrate in uno di questi bagni, il rischio maggiore riguarda lo sciacquone, si proprio lui, perché nel momento che lo attiviamo, secondo uno studio solleva una “nube” di un metro carica di particelle virali, tra cui anche quella del covid, inoltre anche le goccioline di urina che saltano fuori dal water colpiscono direttamente le nostre gambe nel giro di pochi secondi. Sarebbe buon uso utilizzare la mascherina prima di entrare in bagno e prima di tirare lo sciacquone chiudere il coperchio del water.

I consigli

Sappiate inoltre che sedervi sull’asse copri water quando dovete fate i vostri bisogni non comporta tanti rischi di quanto possiate immaginare, alcuni agenti patogeni, non sopravvivono a lungo sulle superfici , ci sono altre infezioni cutanee che potreste contrarre , quindi se volete eliminare del tutto il rischio, il consiglio è quello di fare in modo di non sedersi sulla tavola. Cercate di evitare di maneggiare i vostri oggetti personali quando siete in un bagno pubblico, tipo smartphone, chiavi ecc per evitare di contaminarli.

Il parere degli esperti

Dunque se vogliamo limitare il rischio di contrarre infezioni nei bagni pubblici i consigli principali sono: Cercate di scegliere tra quelli liberi il bagno più pulito, cercate di non toccare mail la tavoletta del water, lavare per bene le mani e se possibile utilizzare uno di quei appositi gel disinfettanti per le mani, cercare di non toccare con le mani la porta del water.
Secondo gli studiosi non è così semplice prendere infezioni in luoghi come questo, salvo il caso di una ferita aperta che entra in contatto, però se vogliamo eliminare del tutto il rischio di contrarre qualche infezioni, questi sono alcuni degli accorgimenti che si possono adottare.

Italia Murolo

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago