Hai il Covid e il tuo tampone risulta negativo, ecco cosa capita e a cosa bisogna stare attenti per tenere sotto controllo i contagi
Tutti conoscono i sintomi del Covid, ed in caso di febbre, mal di gola, raffreddore o sintomi simili ci si affretta a fare il tampone per accertarsi di non avere contratto il virus. Può capitare però che il tampone sia negativo nonostante si sia realmente positivi e si abbiano i sintomi del Covid.
Soprattutto con il tampone antigenico, meno sensibile di quello molecolare, il tampone risulta inizialmente negativo per poi diventare positivo solo più avanti, quando i sintomi sono scomparsi. Questo è un problema sicuramente rilevante nell’ottica del contenimento dei contagi. Ma quali sono i motivi di questi tamponi “falsi negativi”?
Tampone negativo anche con il Covid, ecco a cosa è dovuto
La prima ipotesi degli esperti è che il sistema immunitario si attivi più velocemente contro il Coronavirus rispetto al passato, per via dei vaccini e delle precedenti esposizioni al virus. Per questo i sintomi risultano anticipati rispetto all’esito positivo del tampone. In alcuni casi la carica virale è insufficiente e non viene rilevata dal test.
La seconda ipotesi è che le varianti più recenti abbiano un diverso modo di circolare nell’organismo. Secondo alcuni studi scientifici le particelle virali nelle cellule del naso sarebbero minori rispetto a quelle precedenti. Per questo i falsi negativi sarebbero più probabili rispetto al passato. Non si riesce a raccogliere una quantità sufficiente di campione.
I test negativi possono poi essere dovuti alle modalità con cui viene fatto il tampone. Molti infatti scelgono di fare il tampone autonomamente a casa, senza che si abbiano competenze mediche. Per questo è facile sbagliare qualcosa nella procedura, o non metterci troppa cura ottenendo risultati falsi positivi. Il consiglio se si hanno dubbi su come fare il test o sul risultato è di rivolgersi sempre ad un professionista del settore per assicurarsi che il tampone venga fatto in modo corretto.
In ogni caso qualora si rilevassero i sintomi del Covid e il tampone risultasse invece negativo è comunque importante ripetere il test dopo 24 ore indipendentemente dall’evolversi dei sintomi per accettarsi che il test sia effettivamente negativo e che non si sia fatto un test falso negativo. E’ importante prestare attenzione per far si che i contagi possano essere tenuti sotto controllo.