Curiosità

600 euro di bonus da spendere per lo psicologo, come ottenerlo

È ormai ufficiale, è possibile fare accesso a 600 euro per il Bonus psicologo… ma come fare ad ottenere il sussidio in questione?

Nel corso dell’ultimo anno si è davvero molto discusso sulla possibilità di avere dalla Stato italiano un sussidio che permettesse a chi lo desiderasse di poter cominciare una terapia presso uno psicologo, dato gli alti costi di un percorso terapeutico. Una necessità diventata maggiore nel momento in cui il lockdown ha travolto e modificato le vite di varie persone, sentendo davvero la necessità di approcciarsi anche a questa terapia.

Un bonus, quindi, richiesto a gran voce e che finalmente è diventato realtà così come comunicato dalla squadra di governo, mesi dopo la lavorazione delle modalità di accesso e fruibilità dell’incentivo economico rientrato così nella legge di bilancio.

Bonus da 600 euro per lo psicologo

Ebbene sì, la circolare dell’Inps n. 83 del 19 luglio 2022 è arrivata per chiarire e stabilire quali sono le modalità con cui fare domanda per il fatidico bonus da 600 euro per intraprendere una terapia dallo psicologo.

Principalmente, comunque sia, è bene ricordare che tale sussidio economico per cominciare un percorso dallo psicoterapeuta è necessario avere un reddito personale inferiore ai 50 mila euro all’anno, anche se in tal senso verrà comunque data a coloro che sono titolari di documentazione Isee più bassi.

Come richiedere il sussidio?

Il sussidio in questione può essere richiesto in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”, il quale si trova già sul portale web dell’Inps utilizzando le credenziali di Spid di livello 2, oppure la Carta di identità elettronica (Cie) 3.0 e Carta nazionale dei servizi (Cns).

Successivamente è necessario seguire le indicazioni “Prestazioni e servizi”,  “Servizi”,  “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Se non si preferisce usare l’alternativa digitale è possibile fare affidamento al contact center dell’istituto chiamando al 803.164 da telefono fisso, 06.164.164 da cellulare, numeri attivi già dallo scorso 27 luglio 2022.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago