Influencer - Esperti

Ti occorre un certificato anagrafico, ora lo puoi scaricare online, addio file!

Nel caso in cui ti occorra un certificato anagrafico, d’ora in poi è possibile scaricarlo online in tutta comodità: potete dire addio alle file!

Chiunque abbia necessità di un certificato anagrafico, deve sapere che è possibile richiederlo comodamente da casa per via telematica. In questo modo i cittadini italiani possono dire addio alle lunghe file e alle ore di attesa che talvolta possono far perdere una giornata di lavoro.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere riguardo a questa nuova possibilità di richiedere un certificato anagrafico online che consente alle persone di risparmiare tempo prezioso.

Certificato anagrafico: come richiederlo online e dire addio alle file

Per consentire al cittadino di usufruire di servizi sempre più efficienti, è stata creata una piattaforma, anagrafenazionale.gov.it, dove è possibile scaricare i certificati in maniera totalmente gratuita. L’intento è quello di  evitare che ci si possa ritrovare in situazioni di particolare fastidio causate da iter burocratici. In poche parole, la Pubblica Amministrazione sarà sempre di più snellita con la previsione di servizi volti a migliorare la vita di ciascuno di noi.

In particolare, va precisato che a poter essere richiesti online sono oltre 10 certificati tra cui quello di nascita, di matrimonio, di cittadinanza e molti altri ancora. Per effettuare la richiesta non bisogna fare altro che eseguire l’accesso sulla piattaforma anagrafenazionale.gov.it. fornendo le proprie credenziali SPID o, in alternativa, la Carta d’Identità Elettronica.

Fatto ciò, bisognerà fornire una motivazione per cui si intende richiedere il certificato in questione e scegliendo le modalità con le quali si vuole riceverlo, se tramite mail o effettuando il download sul sito messo a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Va ricordato tra le altre cose che la sua validità è di 3 mesi. Come accennato all’inizio dell’articolo, il sito in esame offre un servizio assolutamente gratuito e può essere richiesto sia da cittadini che risiedono in Italia sia per coloro che si trovano all’estero, com’è ovvio, in varie lingue. Ciò detto, si tratta senz’altro di una possibilità estremamente importante che consentirà al cittadino di risparmiare tempo prezioso anziché sprecarlo in lunghe file negli uffici pubblici per richiedere il certificato di cui ha bisogno.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago