Cibo spazzatura, l’elenco di tutto quello che non consideravi tale. Attenzione ai cibi apparentemente innocui
Hamburger, patatine, pizza, dolci, fritti, bibite gassate…il “cibo spazzatura“, diciamoci la verità, è una delle gioie della vita. Niente è più soddisfacente di addentare il nostro cibo preferito per tappare il buco nello stomaco o bere una rinfrescante soda. Tutti sanno, però, che mangiare cibo spazzatura è davvero dannoso per il nostro organismo.
Mangiare cibi poco salutari non soltanto è dannoso per la nostra linea, ma per tutto il nostro organismo. L’alimentazione poco sana è infatti la principale responsabile di obesità e sovrappeso, e di conseguenza di gravi patologie come colesterolo alto, disturbi cardiovascolari e diabete. Insomma, è importante che i cibi spazzatura non diventino la regola. Individuare i cibi dannosi però può essere più complicato del previsto. Molti cibi dannosi infatti possono sembrare apparentemente innocui.
Come fare dunque a riconoscere il “junk food”? Intanto, si possono catalogare tra i cibi dannosi quegli alimenti che hanno molte calorie e un basso apporto nutrizionale. Questi cibi sono ricchi di zuccheri o grassi saturi, e al loro interno hanno coloranti, addensanti o altre sostanze chimiche che li rendono gustosi..ma anche dannosi. Inoltre il cibo spazzatura non aiuta a saziarsi, per questo si tende a mangiarne in grandi quantità senza averne mai abbastanza.
Tra i “cibi spazzatura” che in apparenza possono sembrare salutari e trarre in inganno troviamo cereali da colazione (che sono ricchi di zuccheri e addensanti), succhi di frutta o yogurt alla frutta (fatti in minima quantità da frutta e in grandi quantità da componenti chimiche), poi ancora cibi pronti come bastoncini di pesce, spinacine o chicken nuggets. Insomma, non sempre i cibi in apparenza salutari sono effettivamente innocui per la nostra salute.
Il consiglio per evitare di mangiare cibo spazzatura senza saperlo è quello di leggere sempre bene le etichette dei prodotti e guardare tutti quelli che sono i componenti al suo interno. Per non sbagliare, è meglio evitare i cibi già pronti, cucinare in casa e affidarsi a frutta e verdura fresche per i propri piatti, in modo da assicurarsi di avere in generale una alimentazione sana e non dannosa per il nostro organismo. Quanto al junk food, ogni tanto è bene concedersi qualche sgarro, a patto di non esagerare.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…