Diarrea, come bloccarla senza medicinali. In questo modo non avrete bisogno dei farmaci: parte tutto dall’alimentazione
La diarrea è uno dei disturbi intestinali che vengono riscontrati più di frequente. E’ una risposta dell’organismo che può essere dovuta a diversi fattori, un virus, una infezione, infiammazioni, ma anche semplice stress. Sono davvero moltissime le sue cause, e per questo è bene sempre identificare il motivo del disturbo intestinale. La sua durata può essere variabile, e andare da alcune ore a diversi giorni.
Solitamente questo sintomo non desta troppa preoccupazione, si risolve infatti facilmente e può essere velocemente trattata. In caso però di ulteriori sintomi o di un disturbo che si prolunga per diverso tempo è bene rivolgersi ad un medico che possa subito andare a fondo e ricercare la causa del malessere.
Diarrea, come curarla senza farmaci: passa tutto dall’alimentazione
Esistono dei farmaci che possono agire per contrastare la causa della diarrea, ma per migliorare la propria condizione il primo passo è modificare la propria alimentazione. Bisogna infatti prestare attenzione alla propria dieta per far si che la condizione non peggiori, e che l’organismo non sia troppo appesantito per avere modo di rimettersi in sesto in autonomia in tempi brevi.
La prima cosa è cercare di reintegrare i liquidi e i sali minerali che vengono persi quando si soffre di diarrea. Senza infatti si rischia di essere disidratati ed essere ancora più spossati. E’ importante bere per far si che il nostro organismo sia sempre idratato. E’ importante però non bere acqua fresca per evitare che la situazione peggiori.
Per non affaticare troppo l’organismo, è meglio evitare pasti troppo abbondanti o pesanti. Meglio cibi leggeri, e fare pasti piccoli e frequenti. meglio mangiare cibi asciutti, meglio se carboidrati come pasta, riso o pane, cotti ma senza grassi. Cibi leggeri insomma per dare modo all’organismo di recuperare le sue normali funzioni digestive. Meglio evitare troppe fibre, e scegliere frutta che sia meno ricca di zuccheri. La carne è concessa, così come il pesce, ma solo se non troppo grassi. Da evitare invece dolci e latticini. In questo modo il vostro organismo si rimetterà in sesto, e spesso non avrete neanche bisogno dell’aiuto dei farmaci. E’ sempre comunque bene consultare il medico per risalire alle cause della vostra diarrea.