Carte, bancomat o contanti? Per molti italiani le vacanze ancora devono iniziare, e se hai scelto un viaggio all’estero ecco la migliore cosa da fare.
Ultimi giorni di agosto e vacanze ancora per molti italiani, se hai programmato un viaggio all’estero sai già come pagare? Carte, bancomat o contanti? Ecco tutti i consigli per una vacanza eccezionale e sicura soli, in famiglia o amici e la migliore cosa da fare a seconda delle esigenze.
Se stai pensando come é meglio partire con contanti, carte o bancomat, qui troverai la risposta alle tue domande, in modo da evitare brutte sorprese una volta arrivati alla meta desiderata.
Prima della partenza la cosa fondamentale é assicurarsi di controllare che eventuali pagamenti con carte o bancomat sono possibili all’estero. Questo si può verificare alla banca di appartenenza, a seconda della meta scelta si può costatare se é possibile effettuare o meno un pagamento con carta o bancomat. In Giappone ad esempio dal 2013 é impossibile prelevare con carte appartenenti al circuito Maestro stessa cosa vale per Cuba dove in più MasterCard non sempre é operativa.
In caso di viaggi all’estero in genere si possono usare sia bancomat che carta di credito, ma come anticipato poc’anzi é sempre meglio verificare a seconda della meta eventuali disagi che possono capitare. Se l’intenzione però é quella di prelevare, state attenti alle commissioni, per la carta di credito in genere sono intorno al 4% per il bancomat invece intorno al 2% e potrebbero essere addirittura maggiori a seconda del luogo.
Quando siate all’estero prestate sempre attenzione al portafogli, un eventuale furto o smarrimento può capitare. Ricordati quindi di fornirti di eventuali recapiti telefonici perché se dovesse capitare, la prima cosa da fare é quella di bloccare subito la carta o il bancomat contattando la banca di appartenenza.
Un consiglio utile che può tornarvi utile é quello di effettuare un cambio di moneta prima della partenza a seconda della meta scelta, così da evitare di pagare commissioni alte e di usare il più possibile la carta o il bancomat se accettata.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…