Regina Elisabetta: la dieta di una vita, cosa mangia per restare cosi in forma data la sua veneranda età. Una dieta a base di proteine che l’aiuta.
La Regina Elisabetta lascia molto parlare di se soprattutto per la sua veneranda età. Soggetta a molti commenti, allusioni, battute e vignette, l’età della Regina è sicuramente invidiata da molta gente che vorrebbe essere al suo posto. Una ita di lussi ma anche di piccoli sacrifici per poter continuare a renare a ben oltre 90 anni (quasi 100).
Ma cosa manga the Queen? La Regina osserverebbe un’alimentazione rivolta in modo particolare alle proteine ma di certo pare non disdegni dolci e carboidrati e perciò come fa? Che tipo di alimentazione segue? La sovrana, come spiega il medico Antonio Frustaglia, allievo di Franco Berrino, segue e beve vino dopo i pasti. Ma qual è questa alimentazione?
Regina Elisabetta: la dieta di una vita
Frustaglia, sostenitore della dieta mediterranea e della digiunoterapia come riappropriazione della salute sostiene che: “Se potessi consigliare la sovrana, le direi d’inserire qualche piccolo legume come le lenticchie rosse decorticate da mangiare con i finocchi per non avere effetti di meteorismo. Oppure un passata o vellutata, bastano pochi cucchiai, 50 grammi neanche, per la sera il pasto potrebbe iniziare con una zuppa di miso che, essendo ricavato da soia, riso o orzo, ripara l’intestino grazie ai fermenti vivi, anche questo aiuta a vivere più a lungo”. La colazione di The Queen sarebbe a base di Tè e corn flakes dato che secondo l’esperto, il Tè bevuto anche al pomeriggio, fornisce quella dose di liquidi importante, che si completa con l’acqua delle verdure e ad altri quattro bicchieri di acqua e il mais, invece, essendo senza glutine, non irrita lo stomaco.
E rappresenta una delle due piccole quote di carboidrati che la sovrana assume nell’arco della giornata, oltre ai dolci nel pomeriggio. Da non disprezzare la frutta, come albicocche, prugne o fragole di bosco, un alimento bio, ricchissimo di vitamine e flavonoidi che aiutano la circolazione. Ottime quando aggiunge le noci di macadamia perchè ricche di Omega 3. Altro cibo desiderato dalla Regina sono le uova che come dice Frustaglia, ” l’importante è non farle sode, altrimenti perdono la vitamina B12, utile, fra le altre cose, per il metabolismo”.
A pranzo o cena, pesce o carne con verdure di stagione (la cane non più di tre volte alla settimana). Dopo il pasto serale, un bicchiere di champagne. “Un bicchiere al giorno va bene: aiuta la secrezione gastrica e quindi la digestione. Diverso è bere invece un bicchiere prima di pranzo, a stomaco vuoto: Irrita lo stomaco”, asserisce l’esperto. Per merenda, un panetto di burro con frutta ed uvetta o torte al cioccolato o al miele o alla frutta e zenzero. Cioccolato fondente e farine di avena, però. “Anche il miele può essere utilizzato, basta non sostituirlo con lo zucchero raffinato, che è problematico per la circolazione. E in più, grazie alle molecole simil-antibiotiche naturali, ha un effetto protettivo utile a una certa età” conclude Frustaglia.