Salute e Benessere

Ictus come puoi prevenirlo cone queste 6 piccole abitudini

L’ictus è un evento estremamente rischioso che è bene prevenire con le giuste abitudini: ecco quali sono le 6 che aiutano a contrastare la sua insorgenza.

L‘ictus è un fenomeno dovuto all’improvvisa interruzione dell’afflusso di sangue al cervello. Non tutti sanno che questa condizione può essere prevenuta attraverso l’adozione di una serie di abitudini. In particolare ce ne sono 6 che possono rivelarsi davvero molto utili in tal senso.

Di seguito vi sveliamo tutti i segreti per riuscire a prevenire in maniera efficace l’ictus e scongiurare dunque problemi anche molto seri per la propria salute.

Ictus: 6 azioni efficaci per prevenirlo in maniera efficace

Una delle abitudini che può salvare la vita è sicuramente quella di mantenere un pesoforma ideale. L’aumento di peso, infatti, può essere molto pericoloso in quanto finisce per avere effetti negativi sui valori della pressione come anche su alcune patologie come, ad esempio, il diabete. A tal proposito, è bene sempre controllare i valori pressori come anche il colesterolo. Qualora non siano nella norma è assolutamente consigliato cominciare a seguire una dieta alimentare equilibrata.

Oltre a ciò, gli esperti consigliano di svolgere regolare attività fisica per almeno 30 minuti al giorno. Questo consentirà di mantenere il peso ideale e dunque di tenersi in forma, migliorando la propria salute. Un’altra abitudine che è necessario adottare se si vogliono evitare problemi seri come l’ictus, ad esempio, è sicuramente quella di non fumare. Il fumo, di fatto, è in grado di aumentare in maniera esponenziale il rischio che insorgano patologie cardiovascolari.

Gli esperti, inoltre, consigliano di mangiare alimenti poco ricchi di sale. Questo condimento, difatti, a lungo andare è in grado di danneggiare il cervello generando piccoli ictus e dunque deve essere necessariamente limitato all’interno di un’alimentazione sana. A tal proposito, tra le abitudini più efficaci nell’azione di prevenzione del fenomeno in esame c’è senz’altro quella di seguire una dieta che prevede un abbondante consumo di frutta e verdura.

E’ chiaro che si tratta di comportamenti che assolutamente consigliato di adottare se si vuole perseguire l’obiettivo di rimanere in salute, dimezzando il rischio di andare incontro a ictus che possono estremamente pericolosi.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago