Influencer - Esperti

Bonus tv da 50 euro dal governo, come ottenerlo

Il Governo ha introdotto la possibilità di usufruire di un bonus tv da 50 euro: ecco tutto quello che devi sapere su quali sono i requisiti per ottenerlo e sulle modalità di presentazione della domanda.

Il Bonus tv si va ad aggiungere alla lunga lista di incentivi messi in campo dall’ormai dimissionario Governo Draghi. Molti però non sanno quali sono i requisiti per avere accesso alla misura in esame e di conseguenza come presentare la richiesta per l’importo.

Per questo motivo, di seguito vi spieghiamo più nel dettaglio in cosa consiste la misura introdotta, tra le altre cose, con il Decreto Aiuti bis. Si tratta di un’agevolazione molto importante che nasce con l’intento di sostenere le famiglie italiane che si trovano in particolari condizioni di disagio economico.

Bonus tv come ottenerlo: requisiti e modalità di richiesta

Va detto, in verità, che il bonus tv era già stato introdotto precedentemente prevedendo un importo di 30 euro, tuttavia, con il Decreto Aiuti bis si è deciso di intervenire operando delle modifiche. In particolare, la misura è destinata ai soggetti titolari di un ISEE non superiore ai 20mila euro e non può essere richiesto individualmente: in poche parole, può essere richiesto solamente una volta.

Va precisato inoltre che l’incentivo è rivolto nello specifico a coloro che vivono all’interno di comunità montane o comunque isolate dove dunque il segnale del digitale terrestre non riesce ad arrivare. La soluzione, in questo caso, è procedere con l’installare l’antenna satellitare per questo il governo ha deciso di intervenire concedendo un bonus da 50 euro volto a coprire i costi. La misura in esame in ogni caso non deve essere considera come aggiuntiva a quella da 30 euro. Essa, infatti, è stata prevista in sostituzione della stessa laddove sussistano i requisiti dapprima descritti.

Per presentare la richiesta è possibile accedere al sito dell’INPS e fornire le proprie credenziali spid o la Carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi. Una volta presentata la domanda sarà possibile monitorare lo stato accedendo al sistema. In alternativa la richiesta del Bonus tv può essere presentata contattando da rete fissa il numero 803.164, gratuito, o da rete mobile il numero 06.164164, a pagamento.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago